Terni si tuffa nel clima di Natale, quest’anno con notevole anticipo rispetto al solito (8 dicembre). Non solo, anche con un calendario di eventi che condurrà la città alla festa di San Valentino. 95 giorni che “non necessariamente saranno caratterizzati da grandissimi eventi ma che saranno significativi – specifica l’assessore al turismo del comune di Terni, Michela Bordoni – come l’incontro tra Greccio, Assisi e Terni che ci sarà domenica 12 novembre dal quale partirà un messaggio di pace per tutti ma che sarà anche di lavoro per il turismo e per il Giubileo del 2025”.
L’assessore Bordoni , fra le tante cose che saranno organizzate sottolinea “il villaggio di Babbo Natale, un villaggio urbano in piazza Europa”.
Saranno coinvolte anche le antiche municipalità (Collestatte, Torre Orsina, Collescipoli, Cesi, Papigno e Piediluco, ndr) “con le quali stiamo organizzando degli eventi”, afferma l’assessore.
Per il 14 febbraio si sta organizzando “Amori eterni”, “un progetto che veicolerà tutte le nostre parole e frasi d’amore, attraverso una app , grazie alla quale potranno partecipare al concorso da tutto il mondo. Le frasi più belle saranno proiettate con un video mapping. L’ottica – sottolinea l’assessore Bordoni – è quella di far scoprire Terni in questi 95 giorni”.
Tra gli altri eventi più importanti e già confermati: il presepe vivente al parco Le Grazie, la befana che scenderà dal cielo all’aviosuperficie, la sfilata l’8 dicembre per tutte le minoranze etniche, la valorizzazione del parco della Cascata delle Marmore, per bambini e adulti, al quale si vuole dare una nuova prospettiva per essere vissuto tutto l’anno; anche il parco fluviale di San Martino sarà coinvolto con 3 eventi, il concerto di Natale con un cantante di fama nazionale, una cena benefica la sera del 31 dicembre finanziata dall’assessorato al welfare, per i poveri. Confermato il mercatino di Natale. L’accensione della stella Miranda avverrà il 12 novembre alle ore 18,30. Le luminarie saranno accese, in centro, sempre il 12 novembre.
Infine, durante tutto il periodo sarà attivo come mezzo di trasporto gratuito un trenino che attraverserà il centro delle città e che potrà essere utilizzato per gli spostamenti.