Con le festività natalizie, dall’8 dicembre al 6 gennaio, la Zona a Traffico Limitato sarà parzialmente riaperta. Lo rende noto il vicesindaco con delega alla Comunicazione Riccardo Corridore. Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 le auto potranno entrare ma non sostare, l’ingresso è consentito per lasciare nella Ztl eventuali passeggeri. La sosta è permessa nei parcheggi esterni di attestamento.
“Si tratta di un esperimento – dicono gli assessori del comune di Terni al Commercio Stefania Renzi e alla Viabilità Marco Iapadre – al termine della quale analizzeremo la situazione per trarne le dovute decisioni. La valutazione sarà un momento di partecipazione con i residenti e i commercianti. Specifichiamo che fin da subito la sperimentazione di apertura è accompagnata da misure di sostegno, tese a tenere insieme tutte le esigenze di chi vive e lavora all’interno della Ztl: non solo la sosta non sarà possibile, ci sarà anche il supporto della polizia municipale per un controllo rinforzato teso ad evitare fenomeni di sosta vietata. E’ ferma intenzione dell’Amministrazione comunale la revisione dei permessi Ztl, a breve si andrà alla decurtazione di 13 mila autorizzazioni di accesso. In aggiunta stiamo portando avanti l’individuazione di parcheggi in Ztl esclusivi per i residenti.
Stiamo lavorando a un piano organico di provvedimenti per affrontare una situazione da troppo anni non funzionale anche per una serie di misure contradditorie tra di loro: orari assoluti di divieto di accesso e un numero impressionante di autorizzazioni, che di fatto rende generalizzato l’ingresso.
Chiediamo alla cittadinanza pertanto di darci fiducia perché si tratta di elementi innovativi, organici, per il nostro centro cittadino per il suo commercio, per la qualità della residenzialità. Le innovazione finora portate avanti da questa amministrazione, come lo spostamento del mercatino infrasettimanale, si sono dimostrate intuizioni utili alla città”.