Mille Miglia, tappa numero 2. Le vetture in gara nel 90° anniversario della “corsa più bella del mondo”, partite in mattinata da Padova dopo il bagno di folla di ieri sera, sono arrivate a Roma, dove sono attese per l’immancabile passerella in via Veneto, uno dei momenti più significativi ed emozionanti dell’intera gara.
Fino a questo momento,la classifica vede in vetta alla graduatoria generale il vicentino Luca Patron insieme a Massimo Casale a bordo di una O.M. 665 S Superba 2000 del 1925 con 16.340 punti. Inseguono i bresciani Andrea Vesco e Andrea Guerini su Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 e il palermitano Giovanni Moceri con il co-pilota Daniele Bonetti sempre su Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930, entrambi gli equipaggi sono tra i favoriti della competizione. Giuliano Canè e la moglie Lucia Galliani, vincitori di dieci edizioni della Mille Miglia, sono al 12° posto con 14.468 punti. Nei primi dieci anche 2 equipaggi argentini.
Il percorso di oggi si è sviluppato per buona parte sulla costa adriatica. Dopo il passaggio a Monselice e la prova cronometrata lungo le sponde del fiume Po, le automobili hanno superato Ferrara. Da qui la corsa ha ripreso in direzione di Ravenna, quindi Gambettola e San Marino.
La lunga frazione è proseguita verso Montefeltro, Urbino e Gola del Furlo, fino in Umbria a Gubbio.
Nella nostra regione la carovana ha toccato Perugia, Todi e Terni fino allo sconfinamento in Lazio: da Rieti le vetture hanno percorso gli ultimi 80 chilometri fino a Roma.
“Il corteo in via Veneto – afferma l’amministratore delegato di 1000 Miglia Srl Alberto Piantoni – è uno spot spettacolare della ‘dolce vita’ di felliniana memoria e del Made in Italy più in generale.Dopo una tappa lunga e faticosa tra mare e montagna, per i 450 equipaggi si tratta di un momento chiave,che coincide con il giro di boa della Mille Miglia. Intanto l’intero staff organizzatore merita un plauso particolare sia per l’impegno profuso che per l’efficienza dimostrata”.Domani mattina la corsa riprenderà risalendo l’Italia verso Parma, traguardo della terza e penultima tappa della Mille Miglia 2017.
VIDEO E FOTO DEL PASSAGGIO A TERNI