Per la prima volta “al mondo” i ministri del G7 si riuniranno per affrontare i temi dell’inclusione e della disabilità. E lo faranno in Italia per tre giorni, il 14, 15 e 16 ottobre del 2024 in occasione della presidenza italiana del G7.
La regione scelta per l’importante consesso è l’Umbria, mentre la città è ancora in corso di definizione. Così come il tema sarà stabilito in un call tra i ministri nei prossimi giorni.
L’annuncio della ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli è arrivato in occasione dalla Giornata Internazionale delle persone con disabilità, celebrata domenica 3 dicembre, e al termine della riunione straordinaria dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Due anni fa i temi della disabilità erano stati affrontati in sede di G7 in Germania ma esclusivamente da un gruppo di tecnici.
“Il G7 – Inclusione e disabilità in Umbria è motivo di grande orgoglio per la terra da cui provengo e per questo voglio esprimere la massima gratitudine al ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, sempre particolarmente attenta a un tema che tocca migliaia di famiglie – ha affermato il deputato di Terni di Forza Italia Raffaele Nevi -sarà un evento di livello internazionale e, senza alcun campanilismo, sono certo che il cuore verde d’Italia è la regione che meglio di altre può fare da cornice a un evento che si annuncia già di portata storica per come è stato concepito. E sono altrettanto sicuro che dalla tre giorni di ottobre 2024 usciranno idee e linee guida che potranno aprire un nuovo e positivo scenario all’intero mondo della disabilità.”