Il Dipartimento di economia di Terni dell’Università degli Studi di Perugia ha accolto l’undicesima edizione della raccolta di generi alimentari a lunga conservazione a sostegno delle persone bisognose ed una raccolta di beni destinati ai bambini: giocattoli, libri e materiale di cancelleria.
Come ogni anno il materiale è stato raccolto da studenti, ex-studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo universitario ed altri donatori privati e riposto sotto l’albero di Natale, situato al piano terra del Dipartimento di economia – sede di San Valentino a Terni, con l’obbiettivo si essere donati alle associazioni impegnate nella lotta contro la povertà, per attenuare le disuguaglianze sociali.
I beni alimentari raccolti sono stati donati all’Emporio della solidarietà della Caritas di Terni ed alla San Vincenzo de’ Paoli della basilica di San Valentino, che sostengono le famiglie in difficoltà colpite dalla crisi economica.
I materiali destinati ai bambini donati all’Emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli, all’ambulatorio del giocattolo ed alla Libreria di strada del Centro socio-culturale Polymer, all’associazione “I Pagliacci”.
In occasione della consegna dei doni raccolti, i rappresentanti degli studenti Caterina Proietti, Teresa Bellissimo e Michele Lombardelli, grazie al sostegno del presidente del corso di laurea professor Montrone, della professoressa Montesi e dell’intero corpo docenti, hanno organizzato una festa di Natale che si è svolta, nella sede universitaria antistante la basilica di San Valentino.
L’evento ha ospitato una band composta da giovani ternani, denominata “Amor fati”.
“Questa iniziativa è particolarmente sentita, ha dichiarato la rappresentante degli studenti Caterina Proietti, poiché caratterizzata dall’emergere, a causa dei conflitti geopolitici in atto, dell’inflazione e della crisi climatica, di nuove vulnerabilità sociali e dall’aggravamento di quelle fragilità socio – economiche che erano già state inasprite dalla pandemia, fatto questo che ha suggerito un allargamento della platea dei beneficiari della raccolta rispetto alle passate edizioni. L’iniziativa della festa di Natale ha come scopo quello di dare un segnale importante di sensibilità e rispondere alle attuali sfide.”