Si intitolava “Ho solo 20 anni” il convegno organizzato da Alternativa Popolare che si è svolto il 21 dicembre nella sala consiliare di Palazzo Spada, per l’occasione gremita. Un convegno utile a ribaltare un concetto: i giovani che non si interessano di politica, che si allontanano dalle istituzioni. In quel luogo di giovani ce ne erano parecchi e tutti motivati a impegnarsi nella politica per cambiarla e per scacciare coloro che considerano “ladri del futuro”.
“Vi ringrazio per tutto quello che state facendo – ha detto il vice sindaco Riccardo Corridore – noi con Bandecchi abbiamo acceso la miccia, siamo costruttori di cattedrali , voi – ha detto rivolto alla platea di giovani che lo stavano ascoltando – avete il compito di portare avanti questo seme, importante per il vostro futuro. Abbiamo iniziato una rivoluzione culturale, silenziosa, basata sullo spirito di servizio per la comunità e allora diventate insieme a noi creatori del futuro, del vostro futuro. Dovete credere, entrando in Alternativa Popolare, nella possibilità di cambiamento. Abbiate il coraggio di mettervi in gioco e di combattere il sistema. Studiate, impegnatevi, acquisite le competenze per scacciare i ladri del vostro futuro”.
Sono intervenuti nel dibattito, moderato da Maria Luce Schillaci: Cristian Crispo (coordinatore nazionale giovani del partito), Tomas Nardini (coordinatore provinciale giovani di Terni) , Lorenzo Capotosti (coordinatore comunale giovani di Terni), Miriam Piervittori (coordinatrice comunale giovani a Ferentillo). Sono intervenuti anche Edoardo Mazzoni (attore e regista) e lo psicologo Pietro Bussotti che ha parlato del male di vivere che sta affliggendo molti giovani fino alle estreme conseguenze.
“Il nostro compito è quello di risvegliare un po’ le anime piatte – ha detto Cristian Crispo – delle nostre generazioni e di quelle future, abbiamo l’onere e l’onore di farlo. L’onore perché saremo coloro che riusciranno a riscrivere una rivoluzione culturale che andrà anche nei libri di scuola. L’onere perché abbiamo ricevuto per la prima volta, in quanto giovani, lo spazio necessario da un partito politico per mettere in campo le nostre idee, i nostri progetti”.
Ricordando il suo approccio ad Alternativa Popolare, avvenuto poco più di un anno fa, Crispo ha voluto sottolineare il fatto di aver avuto “carta bianca per avvicinare i giovani alla politica in un momento storico particolare in cui i giovani sono lontanissimi dalla politica”.
Per lui il Corridore prevede un futuro di primissimo piano: “accetto scommesse, Cristian Crispo sarà il più giovane sindaco di Terni”.