E’ la risposta a chi vede il mondo cooperativo come un problema. Il 27, 28 e 29 aprile prossimi le Cooperative sociali di Terni
celebreranno gli open days.Incontri, dibattiti e, venerdì, porte aperte a chi vorrà vedere, verificare, come funzionano le cooperative, a chi vorrà fare domande su come funziona un appalto, come si propone una candidatura, come si arriva a un’assunzione in una cooperativa
Sandro Corsi , presidente di ACTL non rinuncia a una battuta polemica nei confronti di coloro che ritiene antagonisti, “i Grillanti” , li definisce, “sono invitati anche loro, venite con grande tranquillità e serenità, vi voglio bene, tra virgolette”.
Ci sarà anche Mauro Lusetti,presidente nazionale della Lega delle Cooperative che parteciperà a un incontro , il giorno di apertura, al Gazzoli.
Il mondo ternano della cooperazione, come ben si sa, è stato scosso, lo scorso novembre dall’inchiesta della Procura della Repubblica di Terni che vuole fare luce su alcuni appalti del Comune di Terni. Un’inchiesta ancora in corso per la quale sono finiti indagati anche dirigenti delle cooperative, lo stesso Sandro Corsi. “Il danno che si è prodotto in questo tipo di inchiesta – afferma Corsi – è reputazionale. Purtroppo oggi, in Italia, non vi è la presunzione di innocenza ma la presunzione di colpevolezza. Se un cittadino è raggiunto da un avviso di garanzia gli altri pensano che è colpevole”.
“Sentiamo forte – ha affermato ancora Corsi – l’esigenza di trasmettere ciò che è la cooperazione sociale”.
La 3 giorni del mondo ternano della cooperazione è stata denominata “Memoria, futuro e orgoglio cooperativo”.
Fra gli altri appuntamenti , un dibattito su “Diritto, lavoro e povertà”, venerdì 28 aprile, a Palazzo Spada.