Una processione dal Duomo fino a Palazzo Spada, sede del comune di Terni, dove ha sostato per circa un quarto d’ora prima del ritorno in Cattedrale. La statua della Madonna di Lourdes ha attraversato alcune delle vie del centro storico di Terni prima di lasciare la città. A Palazzo Spada è stata accolta dalla presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli e dall’assessore al welfare e alla scuola, Viviana Altamura.
Nel pomeriggio c’era stata la messa solenne, in un Duomo gremitissimo di fedeli, celebrata dal vescovo, Mons. Francesco Antonio Soddu. Presenti il Prefetto Giovanni Bruno, il questore Bruno Failla,l’Arma dei carabinieri e per il comune di Terni la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli. Il vescovo, al termine della celebrazione eucaristica e prima di impartire ai fedeli la sua benedizione, ha portato la benedizione di Papa Francesco, incontrato lunedì 18 marzo in udienza privata insieme agli altri vescovi umbri.
“In questo periodo della storia mondiale – ha detto tra l’altro nell’omelia il vescovo – in cui viviamo l’incertezza continua circa la sopravvivenza del genere umano e dello stesso pianeta, a causa delle guerre e della possibilità dell’utilizzo delle armi di distruzione di massa, siamo invitati a rivolgere il nostro sguardo orante e metterci nelle mani della Regina della Pace”.