“La nostra lista ha un obiettivo importante, quello di creare gli Stati Uniti d’Europa, un’Europa che non sia condannata all’irrilevanza ma che torni ad essere centrale, dalla politica estera alla difesa comune e soprattutto che abbia un modello di sviluppo che possa tenere insieme la sostenibilità senza andare ad intaccare i diritti sociali, i posti di lavoro . In sostanza, non far pagare questa transizione ecologica aa chi è già più fragile , a chi è già in condizioni economiche precarie. Per questo serve un’Europa più forte che metta a disposizione delle risorse che accompagnino questo percorso , sia per le famiglie che per le imprese e la pubblica amministrazione”.
Lo ha detto, a margine di una iniziativa che si è tenuta nel pomeriggio a Terni, la parlamentare di Italia Viva, Maria Elena Boschi. L’iniziativa era la presentazione della candidata al parlamento europeo Marietta Tidei per la lista Stati Uniti d’Europa (Italia Viva, +Europa, partito socialista).
“Sovranisti e populisti si somigliano – ha aggiunto la Boschi, vogliono meno Europa, dalla Lega a Fratelli d’Italia al Movimento 5 Stelle e questo vuol dire favorire la Cina e quelle forze economiche che sono in competizione con l’Europa, essere più piccoli non ci rende più forti, ci rende più fragili”.
L’onorevole Boschi ha poi criticato i leader politici che si sono candidati ma che non andranno in Europa, dalla Meloni alla Schlein a Tajani: “una presa in giro per i cittadini italiani”, ha definito questa mossa. “Matteo Renzi, se eletto, andrà al parlamento europeo”, ha poi sottolineato.
E ha ribadito che “Stati Uniti d’Europa” non rivoterà Ursula Von der Leyen alla guida della commissione europea. “Non ha fatto bene, non sarà eletta con i nostri voti, forse con quelli del PPE e della Meloni”.