All’Archivio di Stato, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri Terni, il 7 giugno alle ore 17, si terrà la presentazione del libro del segretario generale della Società Dante Alighieri Italia Alessandro Masi dal titolo “Vita maledetta di Benvenuto Cellini”.
L’Archivio ha costantemente collaborato con la Società Dante di Terni, in quanto l’Istituto conserva un frammento di codice dantesco di fine Trecento, relativo alla Divina Commedia – Cantica Purgatorio, canti IX – X – XI e XII, coperta di recupero di un volume notarile di Narni, rogiti del notaio Eroli.
La trascrizione dei versi è databile prima metà del 300, eseguita poco dopo la morte del Sommo Poeta.
Il Frammento ha consentito di realizzare diversi eventi culturali, in modo interdisciplinare, coinvolgendo spesso la Società Dante.
L’Istituto è promotore del patrimonio documentario conservato, ma è sicuramente sostenitore della cultura in senso lato e quindi presenterà un prodotto editoriale su un altro personaggio fiorentino, geniale ma irrequieto, della cultura del ‘500.
Benvenuto Cellini, scultore, orafo e scrittore, uomo ribelle ma uno dei più importanti artisti del manierismo.
Ci sarà un dialogo interessante con l’autore del libro, nonché letture coinvolgenti, trasmesse dall’attore Stefano de Majo.