Il “Tributo Endrigo” si trasforma in “Tributo d’autore” e porta a Terni Toquinho.
L’appuntamento è il 21 luglio alle ore 21.30 all’anfiteatro romano di Terni.
“Si tratta di un evento di livello internazionale, spiegano gli organizzatori, tappa italiana del suo tour europeo estivo. Questo come città ci inorgoglisce. Il maestro ha all’attivo migliaia di concerti in giro per il mondo e non capita spesso di riuscire a portare nella nostra città un artista internazionale di questo livello”.
«Toco», come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del Brasile.
Il maestro ha deciso di festeggiare i suoi quasi 60 anni di carriera artistica proprio a Terni per il legame che la stessa ha con Sergio Endrigo, che si celebra da ben 12 anni. Endrigo fu infatti suo grande amico e collaboratore artistico. Da quel sodalizio, che vide anche il contributo dei poeti De Moraes e Ungaretti, nacque un disco che ad oggi è ancora considerato il più importante e il più riuscito esempio di fusione tra musica e poesia.
Toquinho, accompagnato dalla sua band, riproporrà al pubblico dell’anfiteatro romano i suoi più grandi successi, ripercorrendo anche la tappa artistica italiana che lo vide compositore di brani importanti ed iconici per artisti italiani.
Il concerto sarà un omaggio e un tributo a tutti quei grandi amici, perché “la vita è l’arte dell’incontro”, con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.
Accompagnato dalla cantante Camilla Faustino proporrà i duetti che lo hanno reso celebre in Italia e non solo. La “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri.
Accordi e armonie uniche faranno rivivere i grandi successi mondiali dell’artista accompagnato dalla sua inconfondibile chitarra. Indimenticabili brani per uno spettacolo all’insegna della storia della musica brasiliana e mondiale.
Il concerto ci trascinera’ direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo.
Milioni di appassionati italiani hanno dentro il cuore le melodie di “La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius” ,”Aquarello”, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista.
“Siamo sicuri, dichiarano gli organizzatori, che sarà un concerto coinvolgente come solo certe musicalità sud americane sanno trasmettere donandoci emozioni uniche e irripetibili”.
Biglietti disponibili sul circuito Ticketitalia e a Terni da New Sinfony in Galleria del Corso.