L’Archivio di Stato, nell’ambito del Piano di valorizzazione 2024, con la collaborazione scientifica del Centro Studi Storici Terni, l’Ordine degli architetti e la Fondazione architetti Interamna, il 20 settembre promuoverà la presentazione di un significativo saggio storico dell’architetto e ricercatore Miro Virili: “Antonio da Sangallo e le bonifiche rinascimentali”.
Nel 1546 Antonio da Sangallo presso la Cartiera di Marmore guida Paolo III Farnese ed il suo seguito a visitare la Cava Paolina, oramai quasi completata ed illustra il progetto di bonifica, del lago Velino, che animerà il dibattito, dopo la sua morte, per tutto il XVI secolo ed oltre.
È l’inizio delle bonifiche rinascimentali che hanno condotto alla spettacolare caduta del Velino sul Nera, ma “L’Opera Cascata” non si può identificare storicamente e scientificamente, senza far conoscere il progetto iniziale del Sangallo e successive modifiche. L’opera è all’interno di un grande sistema di impianti, che coinvolgono il bacino Nera – Velino.
Lo studio approfondito dall’Architetto Virili su diverse tipologie di fonti documentarie, messe in complementarità, conservate in più Istituti quali l’Archivio di Stato di Terni, Rieti, l’Archivio Centrale dello Stato, l’Archivio Diocesano e Archivio Vaticano, ha restituito un saggio di elevato livello.
Intervengono Paolo Verucci dell’università degli Studi di Perugia, Domenico Cialfi presidente del Centro Studi Storici-Terni, Carlo Virili della Sapienza università degli studi di Roma e Bruno Vescarelli del Centro Studi Storici-Terni
Evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.