La sicurezza del quartiere San Giovanni, a Terni, finisce sotto i riflettori di Rete4 e del programma quotidiano condotto da Maurizio Belpietro, “Dalla vostra parte”.
Alcuni cittadini avevano sollecitato la Lega Nord con segnalazioni sul degrado del quartiere e la Lega si è fatta tramite della loro protesta facendo intervenire il programma di Belpietro che ha attivato un collegamento in diretta.
Presenti una trentina di persone, abitanti della zona.Fra loro anche la donna che ha subito una aggressione la sera del 31 gennaio scorso. E il consigliere regionale della Lega Nord, Emanuele Fiorini, eletto a Terni.
“Dico solamente che visto che non c’è una giustizia che tutela i cittadini , è giusto che i cittadini si possano difendere”, ha detto Fiorini che ha poi ricordato l’omicidio di Gabriella Zelli Listanti, omicidio ancora senza colpevoli. Come si ricorderà la donna fu uccisa la sera del 13 gennaio 2015 mentre faceva ritorno a casa, da ladri che si trovavano all’interno della sua abitazione.
Nel quartiere San Giovanni c’è chi ha messo le inferriate alle finestre per la paura dei furti e chi reclama maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. “Questo è un quartiere abbastanza degradato – sottolinea il consigliere della Lega Nord, Emanuele Fiorini – non c’è molta illuminazione, l’amministrazione dovrebbe intervenire perché l’illuminazione aiuta a dare più tranquillità a questi cittadini”.
“E poi non dite che siamo razzistì – afferma Stefano Morlupo – perché questo è un quartiere che ha sempre accolto tutti, ma in queste condizioni non si può andare avanti, è un quartiere abbandonato”.
E poi c’è il caso della signora Manuela che racconta lei stessa. “Portavo il cagnolino a spasso, un pincher toy, piangeva, mi sono girata, due extra comunitari-marocchini, lo hanno preso a calci e io ho detto loro: che cosa state facendo, stronzi! Loro mi hanno picchiata, mi hanno sbattuta contro un palo”.
Manuela è stata trasportata in ospedale dove le è stato riscontrato un trauma cranico.