I sondaggi vanno sempre presi con le molle, soprattutto quelli che si riferiscono a elezioni locali. Comunque ce ne è uno dell’istituto BiDiMedia del 25 ottobre che potrebbe indicare una tendenza. Sembrerebbe infatti che si profili un testa a testa per la presidenza con le due candidate molte vicine, divise addirittura da uno scarto dello 0,5% in favore della presidente uscente.
Donatella Tesei, infatti, è data al 48,2% mentre la sfidante Stefania Proietti al 47,7%.
Le liste del centrodestra a sostegno della Tesei otterrebbero il 48,9%.
La parte del leone la farebbe Fratelli d’Italia al 26,7%. Forza Italia al 7%, Lega al 6,8%. La Lista Civica Tesei al 4%. Alternativa Popolare al 2,9%, Noi Moderati all’1,5%.
Le Liste del centrosinistra raggiungerebbero il 47%.
Il Partito Democratico otterrebbe il 25,3% dei consensi. Alleanza Verdi-Sinistra il 5,9%. La Lista Civica Proietti il 5,8%. Il Movimento5Stelle il 5,5%. Umbria Futura il 2,8%. Sanità e Pace per l’Umbria 1,7%.
Il terzo candidato , Marco Rizzo (Umbria sovrana nel cuore) otterrebbe solo l’1,3% dei consensi.
Non sfugge che se fossero questi i risultati che si avranno con lo scrutinio delle schede elettorali, Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, pur in presenza di un risultato non brillante, sarebbe comunque decisiva per fare pendere l’ago della bilancia dalla parte di Donatella Tesei.