Giornata ternana per la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein che è stata in visita al polo chimico e ad Ast dove ha incontrato anche le rappresentanze dei lavoratori. “Questo è un sito storicamente importante – ha detto la Schlein alle RSU del polo chimico – la chimica è nata qui, c’è stato anche un premio nobel (Giulio Natta, 1963, ndr) è dunque una storia che va preservata e portata nel futuro, non possiamo immaginare un futuro del paese senza la sua manifattura, senza la sua industria, Terni ha un polo industriale che deve essere accompagnato al rilancio”.
A giudizio della Schlein si stanno scontando delle difficoltà: “non ci si sta occupando del prezzo dell’energia che è il più alto d’Europa e non sta scritto da nessuna parte che debba rimanere così, la politica deve trovare delle soluzioni. Negli ultimi due anni – ha aggiunto la segretaria Pd – non abbiamo visto una vera politica industriale fare breccia né investimenti su ricerca e innovazione. Chiunque vinca le elezioni deve riuscire ad attirare l’attenzione del governo nazionale e trovare insieme delle soluzioni concrete che possano dare gli strumenti per il rilancio del sito. È un peccato vedere una parte di questo sito che versa in abbandono”.
In serata la segretaria Pd ha partecipato a una iniziativa della coalizione che sostiene la candidatura di Stefania Proietti. Sul palco insieme alla Schlein e alla Proietti c’erano altre donne, Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, Elisabetta Piccolotti, parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra e la presidente della regione Sardegna Alessandra Todde. Tanta gente in piazza e grande sintonia sul palco “plurale femminile”.
Molto applaudito l’intervento della sindaca di Perugia che ha ironizzato sulla importanza della partita, questa politica, rispetto a quella che si giocherà domenica su un campo di calcio. “Ci voleva Stefania Proietti – ha detto la Ferdinandi – per portare a Terni il sindaco di Perugia alla vigilia del derby”.
La candidata presidente Proietti ha chiuso la serata , “sono felice di esser qui a Terni , in cammino per l’Umbria – ha detto la Proietti – Terni è importantissima, è la porta verso l’innovazione, è l’avanguardia dell’Umbria”. La Proietti ha poi attaccato il sindaco di Terni: “mi spettavo venisse qui stasera ma deve avere avuto paura e vorrei dirgli che in politica la coerenza è fondamentale, fa quasi a botte in consiglio comunale con la destra ma si allea a livello nazionale per interessi particolari”.