Una bella idea quella che hanno avuto i progettisti nel dotare il Percorso delle Gole del Nera di attrezzature per fare stretching ed anche con panchine per riposarsi. Gli strumenti atletici sono in legno e per niente impattano sull’ambiente molto particolare delle Gole. Stamattina, sabato 23 novembre, la ditta incaricata ha quasi completato l’installazione lungo tutta l’asta. Si completa piano piano quel percorso che dovrà essere in futuro parte di una tratta che arriverà a Roma costeggiando prima il Nera e poi il Tevere.
Il gradimento dei visitatori è davvero eccezionale: arrivano da tutt’Italia per vedere la vecchia ferrovia. Certo, ci sarà da fare ancora perché alcuni aspetti rimangono un po’ appesi in aria a cominciare dal disgraziato attraverso di Narni Scalo e della Zona Artigianale: gli imprenditori devono destinare personale per l’attraversamento dei loro mezzi, che impattano lungo la strada.
Le nuove attrezzature rendono davvero fuori luogo quelle pretenziose, da palestra, che erano state installate prima della galleria: sono rimaste intonse dal momento che nessuno le ha mai adoperate. Il Comune farà sempre in tempo a spostarle al Parco Donatelli a servizio di giovani e soprattutto anziani.