Una analisi dei risultati a pochi giorni dal voto è quella fatta dal Partito Democratico nel corso di una conferenza stampa, questa mattina a Terni. Analisi che non può che essere positiva.
“Il Pd si conferma primo partito in provincia di Terni – ha sottolineato il segretario provinciale Fabrizio Bellini – con quasi il 32% dei voti. È primo partito in 19 comuni su 33. Questo risultato – ha aggiunto Bellini – è il frutto di un grande lavoro di squadra, delle segreterie locali, dei militanti e degli iscritti, ma anche dei nostri amministratori che rappresentano la buona amministrazione. Inoltre, un ringraziamento particolare va alla segretaria nazionale Elly Schlein, che è stata molto presente sul territorio con numerose iniziative. Siamo di fronte a una sfida importante che Stefania Proietti, con il supporto di tutti noi, saprà cogliere.”
Il segretario comunale, Pierluigi Spinelli ha parlato di “un cambiamento percepibile” e di un risultato “importante con un aumento di 1.991 voti rispetto alle europee” nonostante il forte astensionismo.
“Abbiamo vissuto una campagna elettorale gratificante – ha detto Spinelli – percependo già dalle europee che il clima stava cambiando. Terni rappresentava uno snodo decisivo, anche per le preoccupazioni legate all’anomalia Bandecchi. I cittadini umbri e ternani hanno bocciato un’alleanza basata esclusivamente su logiche di interesse. Oggi, i cittadini di Terni meriterebbero di tornare al voto. Stefania Proietti è stata più presente a Terni di quanto lo sia stata Tesei in tutto il suo mandato, riuscendo a interpretare i bisogni reali delle persone.”
Sono intervenuti anche Paolo Maurizio Talanti (Orvieto), Cristina Croce (Orvieto), Fabio Svizzeretto (Narni), Benedetta Baiocco (Montecastrilli), Francesco Filipponi (Terni) e GIovanni Lattanzi (coordinamento delle organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale allo sviluppo, del partito).