L’orchestra dei ragazzi dell’istituto comprensivo De Filis di Terni avrà l’onore di suonare e cantare insieme al gruppo dei Neri per Caso. L’occasione è quella del Concerto di Natale organizzato dalle associazioni Terni Futura e Argo a scopo di beneficenza, con ricavato devoluto all’associazione “i pagliacci”. Il concerto si terrà al Teatro del Centro multimediale, sabato 21 dicembre alle ore 21. Apriranno lo spettacolo i bambini delle classi terza e quinta B della primaria De Amicis. Seguirà la performance di una ensemble di 13 ragazzi dell’indirizzo musicale, terza B, della secondaria di primo grado De Filis. È previsto che il gruppo dei Neri per Caso, al termine della loro esibizione, invitino i bambini sul palco e interagiscano con loro, improvvisando canti a cappella.
Il 16 dicembre, invece, i ragazzi dell’indirizzo musicale della De Filis avranno modo di esibirsi difronte a genitori, amici e parenti, e a chiunque voglia ascoltarli, in un altro Concerto di Natale che si svilupperà in tre diversi momenti della giornata, alle 11.00, alle 16.30 e alle 19.30. Luogo dell’esibizione sarà il prestigioso Teatro Secci. La scuola ternana vuole regalare alla città un’intera giornata di musica, offrendo al contempo ai propri studenti l’opportunità formativa di esibirsi difronte a un pubblico.
Tutti i genitori e gli alunni delle classi quinte delle primarie di Terni potranno infine visitare la scuola, conoscere i quattro laboratori creati con i fondi del Pnrr, e prendere visione dei tanti progetti che la secondaria di primo grado propone. L’Open day della De Filis è previsto per sabato 7 dicembre dalle ore 16.30 fino alle 18.30.