L’Archivio di Stato di Terni, in collaborazione con l’Anpi provinciale di Terni, organizza una conferenza per ricordare una figura significativa del territorio, Alfredo Filipponi “Pasquale”, comandante partigiano della Brigata “A. Gramsci”, che si costituì dopo l’otto settembre 1944 sulle montagne della Valnerina.
L’appuntamento è per l’11 dicembre alle ore 16.30 a palazzo Mazzancolli.
L’8 dicembre a Norcia si sono svolte le celebrazioni dell’80° anniversario della costituzione della “Zona Libera” di Cascia e Norcia, che abbracciava un territorio che andava da Arrone a Norcia fino a Leonessa e Poggio Bustone, liberata ad opera della Brigata guidata dal comandante partigiano “Pasquale”, che ha combattuto il fascismo senza risparmiarsi per la libertà.
Attraverso la documentazione conservata nell’Archivio di Stato di Terni, nell’Archivio PCI, nel fondo Questura e nel carteggio Comunale inerente la Resistenza, è testimoniata l’intensa attività politica di Alfredo Filipponi, che fu Commissario politico del CNL a Terni e alla cui memoria sono titolati più spazi urbani della città.
Porterà i saluti la soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria Francesca Valentini, che dirige temporaneamente l’Archivio di Stato di Terni, coordina i lavori Nicoletta Filipponi vicepresidente ANPI Provinciale, interverranno all’evento il professor Angelo Bitti docente e studioso di Storia Contemporanea ed il professor Renato Covino già ordinario di Storia politico economica all’università di Perugia.
Evento gratuito fino ad esaurimento posti.