Grande successo per l’iniziativa di ieri pomeriggio organizzata da Terni Valley e Professione Italia sulla riforma costituzionale del premierato, al Bloom di Terni.
Evento accreditato anche dal territoriale Ordine degli Avvocati. Un confronto serrato fra giuristi di primissimo livello.
Sono intervenuti il presidente emerito della Corte costituzionale Antonio Baldassarre, il professor Alessandro Sterpa e il prof Luca Castelli.
Si è parlato di governabilità e rappresentanza, della crisi del sistema partitico e fin dove gli interventi di tecnica costituzionale possono affrontare le criticità del sistema rappresentativo. Il tema della difesa del parlamentarismo e del ruolo del presidente della Repubblica è stato esaminato alla luce della nuova riforma proposta dal governo, che vede il prof. Sterpa, che ha scritto il libro “premierato all’italiana”, favorevole ed i professori Baldassarre e Castelli contrari.
Hanno aperto il dibattito Federica Burgo e Riccardo Rotini e lo hanno animato gli avvocati Antonio De Angelis e Alessandro Gentiletti. Questi ultimi hanno moderato la discussione e a margine hanno messo in risalto il valore politico di questo incontro fra le associazioni di cui fanno parte e la necessità che a Terni sia restituito un dibattito politico serio e profondo, ispirato al confronto e all’incontro fra realtà che si riconoscano nei valori del liberalismo e della democrazia, per affrontare le prossime sfide e assicurare finalmente a Terni il rinnovamento che merita.