“Il progetto casa consiste nella possibilità che ha la fondazione umbra antiusura di pagare debiti attinenti alla casa, dalla rata del mutuo, alla bolletta. Questo progetto – afferma il presidente Fausto Cardella – è annuale ed è stato possibile realizzarlo con i fondi del patrimonio, circa 120 mila euro, della fondazione antiusura”. A supporto della fondazione intervengono la regione dell’Umbria e la consulta delle fondazioni delle casse di risparmio dell’Umbria. “Non sono risoluzioni totali per le famiglie – afferma ancora Cardella – però sono degli aiuti significativi per chi li ha ricevuti e molte di queste famiglie sono nel ternano”.
“Oggi abbiamo firmato una convenzione con la fondazione antiusura, che di fatto si svolge già da più di un anno, con la quale mettiamo a disposizione della fondazione una stanza , adiacente la sala del consiglio provinciale , dove è stato attivato un punto di ascolto, dove verranno fatte delle audizioni alle famiglie che chiedono un incontro e segnalano quali sono le loro difficoltà e si verifica se rientrano nei parametri per accedere ai fondi messi a disposizione dal bando – afferma la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza – non sono contributi a fondo perduto – precisa la presidente Pernazza – sono fondi che devono essere restituiti a lungo termine, attraverso un piano di rientro , senza interessi, molto dilazionato”.
Annunciato , per il prossimo anno, un progetto di aiuti riservato alle donne “perché la violenza nei confronti delle donne non è solo fisica ma è anche economica” tanto che “solo una donna su tre possiede un conto corrente autonomo”.
Nel 2024 sono state 93 le famiglie aiutate a pagare i debiti della casa. 51 in provincia di Perugia e 42 in quella di Terni. Con una particolarità, delle 42 famiglie aiutate in provincia di Terni 38 risiedono nel distretto sociale narnese-amerino. L’aiuto medio è stato di circa 1.200 euro a famiglia.