Di Chiara Furiani
Bene, bravo, bis.
Dopo il sold out dell’anno scorso con Michele Zarrillo, Michele Rossi e Amelia Milardi di Terni Città Futura e Associazione Argoo rilanciano la posta anche per questo Natale con una iniziativa simile, che vede protagonisti stavolta i Neri per Caso.
Il notissimo ensemble vocale, sulla breccia dagli anni ’90, ha goduto e gode di grande affetto da parte del pubblico, nonostante la peculiarità della loro proposta musicale.
Il canto a cappella, totalmente privo di accompagnamento strumentale, da contesti più circoscritti è entrato con loro nelle case di tutti gli italiani, da quando, nel 1995, i Neri per Caso vincevano la sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo.
Da allora, pur con alti e bassi, i Neri per Caso non ci hanno più lasciati.
Frequenti anche le apparizioni in TV, specie su TV8, dove i nostri sono presenza fissa del GialappaShow, dimostrando peraltro di essere non solo cantanti pazzeschi, ma anche di sapersi muovere più che bene in un contesto che richiede grande autoironia.
Ancora una scelta di assoluta qualità quindi, oltretutto a coronamento di un anno in cui l’accoppiata Rossi-Milardi non si è certo risparmiata, buttando ogni singola palla in buca.
Tante le iniziative di successo, a partire da quel “Tributo d’Autore” che di anno in anno si ingrandisce sempre di più, e che ha visto quest’anno la presenza di un grande nome, Loredana Bertè, al PalaTerni.
La risposta della città c’è, eccome, anzi, cresce sempre di più, ma non è un caso.
Si cresce, solo se si cresce insieme: potrebbe essere questo il motto di queste iniziative, che non solo vogliono portare bella musica, ma cercano di coinvolgere le realtà musicali e culturali della nostra città.
Anche quest’anno, ad aprire il concerto saranno giovani danzatori di due scuole di danza, DanzaAreaBallet e A.S.D. Dancers, ma calcheranno la scena anche i giovani virgulti del Centro Diffusione Arte e Musica, della Intelligent Keyboard School, della Scuola Popolare di Musica “Sergio Albasini” e dell’Istituto Comprensivo “A. De Filis”.
Ci sta, Natale è anche questo, la festa dei bambini.
Con buona pace di chi ha voluto fare polemica, e come si sa, quella non manca mai.
Ma niente paura, a seguire il concerto dei Neri per Caso sarà un concerto vero e completo, che vedrà anche, in finale, l’interazione tra loro e i ragazzi.
Non manca poi la finalità benefica, con gli incassi devoluti alla associazione “I Pagliacci”, che da anni aiuta i bambini dell’ospedale di Terni con la terapia del sorriso.
Attenti a quei due quindi: il tandem Rossi-Milardi continua a fare breccia con la sua miscela di musica e sinergia tra le varie realtà culturali del ternano, comprendendo bene che solo questa può essere la via per far rialzare questa città dalla sua decandenza.
La serata è prossima al sold out, ma qualche posticino ancora c’è.
I biglietti sono in vendita presso la tabaccheria Bacco e Tabacco di Via Mancini 19 e presso la Biglietteria Terni Centro di Corso Vecchio 227.