“È uno dei progetti più interessanti finanziato con risorse PNRR per il suo alto valore sociale”.
Lo ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Terni Giovanni Maggi in riferimento all’appartamento ristrutturato da Ater in via Papa Giovanni XXIII su progetto curato dagli assessorati ai Lavorati Pubblici e al Welfare del comune di Terni, con la collaborazione della UslUmbria2.
Il progetto riguarda la presa in carico di 12 beneficiari inseriti all’interno di un percorso finalizzato all’autonomia e alla formazione professionale e lavorativa.
I beneficiari sono stati individuati attraverso un avviso pubblico emanato dal Comune di Terni in qualità di Ente capofila della Zona Sociale 10.
Gli obiettivi sono:
- promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire e sostenere l’autonomia delle persone con disabilità e la permanenza nella comunità territoriale; migliorare l’autonomia della persona attraverso l’attivazione di soluzioni abitative rispondenti alle sue ability;
- favorire l’inclusione socio-lavorativa attraverso la costruzione di progetti personalizzati mediante lo strumento del tirocinio extracurriculare sulla scorta delle normative vigenti.
Le risorse complessive destinate al progetto ammontano a 715.000.00 euro.
“Si è trattato di una collaborazione (Ater, Comune di Terni, Usl) molto complessa – ha aggiunto l’assessore Maggi – che ha dato però risultati utili, credo che questa sia la strada giusta per potere arrivare a opere sempre migliori”.
Gli ospiti dell’appartamento saranno comunque autonomi e agiranno con l’assistenza di un operatore.
“Siamo davvero emozionati – afferma l’assessore al Welfare Viviana Altamura – perché oggi si inaugura in Umbria il primo appartamento PNRR per il co-housing dei ragazzi con disabilità, siamo contenti che sia qui a Terni e siamo contenti vedendo i volti di questi ragazzi che sono entusiasti di iniziare questo percorso. Loro inizieranno ad abitare in questo appartamento dal mese di febbraio , verranno seguiti da una equipe multidisciplinare che li seguirà nel loro percorso di vita. Cinque di loro hanno inoltre già iniziato un tirocinio lavorativo, altri sette lo faranno ad anno nuovo”.
“Grazie al PNRR questi sono i soldi meglio spesi in assoluto – ha detto il sindaco di Terni Stefano Bandecchi – perché mi sono scocciato di fare piste ciclabili o di vedere soldi buttati chissà in quale altro vicolo. Questa invece è un’esperienza bella”. Il sindaco ha auspicato che la collaborazione fra Comune di Terni e la Usl possa proseguire anche in futuro. “Mi auguro che questo sia un piccolo seme per una grande iniziativa che potrà vedere coinvolti nel tempo tanti ragazzi”.