Si ritorna all’antico, al doppio senso di circolazione in Via Garibaldi: era stato istituito per scoraggiare l’accesso a Piazza dei Priori ed invece s’è dimostrato un’arma a doppio taglio, il traffico lungo Via Marcellina e Via Gattamelata è cresciuto in maniera esponenziale con tutto quello che vuol significare per l’inquinamento; la segnaletica che autorizza il nuovo senso del traffico si sta posizionando in queste ore.
Luca Tramini, l’assessore, sta guidando questa “minirivoluzione” cercando di migliorare la sosta e sottolinea come la situazione in Via Gattamelata risulterà notevolmente migliorata anche se si monitorerà tutto l’asse viario per capire se ci sarà bisogno di ridurre ancora il traffico.
L’assessore informa pure che “in un pezzo della Piazza XIII giugno, negli orari di apertura del varco Ztl, sarà possibile parcheggiare anche per i non residenti con disco orario 60 minuti”.
In Piazza XIII giugno è anche terminato il lavoro di rifacimento della segnaletica orizzontale, ora, come specifica la legge, tutta di colore giallo, che purtroppo non ha aumentato il numero dei parcheggi ma ha contribuito ad ordinare gli spazi della sosta.