Il Circolo Scherma Terni saluta il Maestro Filippo Romagnoli, una colonna portante, un mentore che ha segnato la storia del Circolo. Dopo anni di sacrifici e successi, infatti, Romagnoli ha deciso di intraprendere una nuova avventura che lo porterà lontano, in Canada, in una delle scuole di scherma più prestigiose del mondo. Una scelta difficile, ma inevitabile, come ha dichiarato lui stesso: “Era un treno che non potevo non prendere”.
“Filippo – si legge in una nota del CST – non è solo un maestro, è una guida, una luce per chiunque abbia mai messo piede al Circolo Scherma Terni. Qui ha visto nascere e crescere atleti, ha forgiato campioni, ha fatto della scherma una famiglia. I suoi occhi brillano ogni volta che parla di Alessio Foconi, il suo allievo più celebre, campione olimpico, ma dietro ogni atleta c’è un pezzo del suo cuore”.
“È molto difficile per me dare questa notizia. Il Circolo Scherma Terni è la mia casa, sono cresciuto qui, fianco a fianco con tutti coloro che ne fanno parte. Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di accettare questa proposta, anche per rispetto di chi ha deciso di venire a Terni per allenarsi con me“, ha detto Romagnoli. Tra questi, Lorenzo Nista e Tommaso Archilei.
“Non è un addio ma un arrivederci – ha aggiunto – Starò in Canada (partirò in aprile) per tre anni, dopodiché il mio desiderio sarà sicuramente di tornare nella mia casa, il Circolo Scherma Terni”.