La Ternana ha giocato anche un apprezzabile secondo tempo dopo che era andata sotto. Ma ,quando una stagione si incanala in un certo modo, è stata anche abbastanza sfortunata. Per tutti, citiamo 3 episodi chiave che avrebbero potuto dare un altro senso alla gelida serata di un desolante Liberati (se non fosse per i quasi mille ascolani festanti). Al 14° Petriccione, dentro l’area piccola, forse perde l’attimo giusto, non riesce a dare potenza alla sua giocata e Mengoni può rinviare quasi sulla linea di porta; un minuto dopo c’è un diagonale di Di Noia che si stampa sulla traversa e al 38° c’è una conclusione dal limite di Petriccione che incoccia la parte alta della traversa. Insomma tre occasioni di platino che avrebbero potuto confezionare , almeno, un pareggino per la disastrata compagine rossoverde. Così non è stato. E si ricomincia da capo, fra 3 settimane, con vista Lega Pro se la società non corre ai ripari.
Del tutto inutile, se non insensata, la camminata a capo chino sotto le curve degli Ultras. Giocatori esposti al ludibrio dei tifosi, sommersi di insulti. Si eviti, tanto non serve a niente se non a peggiorare le cose.D’altra parte, non si era detto, “mai più sotto le curve” dopo episodi spiacevoli accaduti su più campi, dall’Olimpico giallorosso in giù?
Tecnico e giocatori, se ne sono capaci, si tirino fuori da questa situazione, si impegnino, diano il massimo, sempre. Questo dovrebbero fare, ripetiamo, se ne sono capaci.
Solo per la cronaca, il gol decisivo lo ha siglato con uno stacco di testa perentorio, Favilli, all’11° del secondo tempo. Incolpevole Aresti. E, sempre per la cronaca, al 39°, Zanon ha commesso un fallaccio, a centrocampo, su Mignanelli ed è stato espulso dall’arbitro. La ternana, dunque, ha giocato gli ultimi minuti della partita anche in inferiorità numerica.
Peggio di così Carbone & Co. non potevano chiudere il 2016: 3 sconfitte consecutive , delle quali due in casa contro avversarie dirette per non retrocedere in Lega Pro.
PS: e del silenzio di Longarini vogliamo dire qualcosa? lo scorso anno di questi tempi i commenti (molto aspri) contro la squadra e contro Breda si sprecavano. Fa molto rumore questo suo silenzio, oggi.