La notte tra lunedì e martedì scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un cittadino indiano 59enne, residente da anni nella periferia di Terni, per maltrattamenti e lesione personale aggravata nei confronti della moglie, una connazionale 47enne.
I militari sono intervenuti nell’abitazione della coppia dopo che il figlio maggiorenne aveva telefonato al 112 per denunciare un’aggressione nei confronti della madre da parte del genitore.
Giunti immediatamente sul posto, i militari hanno trovato all’esterno dell’abitazione il 59enne, in evidente stato di ebbrezza mentre all’interno dell’appartamento si trovavano sia il figlio sia la madre, che presentava un’evidente ecchimosi sulla fronte. Dalla ricostruzione dei fatti e dal racconto della donna è emerso che, dopo cena, per futili motivi, il 59enne l’aveva aggredita, schiaffeggiandola e colpendola alla fronte col telefono.
Per le cure del caso la donna è stata soccorsa, sul posto, da personale del 118.
Quello della tarda serata di lunedì, tuttavia, è stato solo l’ultimo di una serie di episodi, che la 47enne ha poi raccontato in sede di denuncia, posti in essere dall’uomo sin dall’estate del 2024, ovvero da quando aveva scoperto che la figlia maggiorenne aveva allacciato una relazione con un ragazzo italiano.
Questo rapporto non è stato accettato dal 59enne che, invece, avrebbe voluto che la giovane si fidanzasse con un ragazzo indiano, secondo le tradizioni del proprio paese d’origine, relazione che invece la ragazza non ha inteso intraprendere, andando via di casa ed iniziando una convivenza con un ternano.
Da quel momento il comportamento dell’uomo è radicalmente cambiato, sia nei confronti della moglie, ritenuta responsabile delle scelte della figlia, che dell’altro figlio maschio: continui gli insulti rivolti alla donna, culminati, in almeno altre due occasioni, in violenze fisiche, una volta schiaffeggiandola ed un’altra colpendola sulla nuca con un mattarello.
Nel marzo scorso era intervenuto anche un equipaggio della Polizia di Stato a seguito di un’altra aggressione ai danni del figlio, a cui il 59enne aveva morso un braccio.
Acquisiti tutti gli elementi, l’uomo è stato tratto in arresto ed associato alla casa circondariale di Terni.
Nella giornata di mercoledì, si è svolta dinanzi al GIP del Tribunale di Terni l’udienza di convalida in camera di consiglio, all’esito della quale il Giudice, nel convalidare l’arresto, ha disposto nei confronti dello straniero la misura cautelare della custodia in carcere.