“Marta ha insegnato tanto a tutti noi. Lei e la sua famiglia hanno sempre sostenuto con amore la nostra associazione e non finiremo mai di dire grazie. I vestiti di Marta per anni hanno viaggiato in tutto il mondo. Lei ad ogni cambio di stagione li sceglieva dal suo armadio e poi ce li portava perché fossero utilizzati dalle bambine che vivono a Terni e da quelle rimaste in Africa e in altri paesi dove la povertà non concede neppure l’essenziale”.
Esohe Ehigiator, presidente dell’associazione L’arcobaleno e il mare, ricorda Marta Giovannini, la giovanissima ternana scomparsa prematuramente dopo una malattia affrontata con grande coraggio e con una forza indescrivibile.
Esohe, che ha preso parte alla cerimonia di installazione di una targa in ricordo di Marta nell’aula terza B del liceo “Tacito”, si commuove quando parla di lei: “Marta era la figlia di una mia cara collega e sin da quando era piccolina, con la sua famiglia, ha sempre sostenuto la nostra associazione. Neppure la malattia è riuscita a spegnere il suo sorriso. Non finirò mai di dire grazie a Marta per l’insegnamento e l’amore che ci ha donato”.