UmbriaLibri – Terni 2025 entra nel vivo. Dopo la vivacità della prima giornata della 31esima edizione del Festival della letteratura, con tantissimi appassionati presenti agli incontri e alla Mostra Mercato, la giornata di sabato 29 novembre riparte dal progetto Nati per Leggere.
Alle ore 10.00 c’è la presentazione di ‘Ciccicocco Coccinella, lettura per tessere relazioni’ presso la Sala videoconferenze della bct. Durante l’incontro – a cura di Pulci Volanti e Nati per Leggere Umbria – sarà presentato il libro di Katia Rossi, con illustrazioni di Chiara Bongiovanni, pubblicato da Pulci Volanti, nato nell’ambito del progetto BorgoZeroSei, donato alle famiglie dai pediatri nel corso del bilancio di salute dei 12 mesi.
La storia degli Stati Uniti verrà esplorata con il libro “L’America in 18 quadri. Dalle piantagioni a Silicon Valley’ (Laterza) che sarà presentato alle ore 16.30 alla sala Paolo Candelori della Fondazione Carit. L’autore Fabrizio Tonello, insieme a Costantino D’Orazio Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali dell’Umbria, parte dal Whitney Museum per tracciare un percorso degli Usa e dei suoi conflitti, dalle origini ad oggi.
Alle 17.30, nella Sala studio della bct, si prosegue con la presentazione del libro ‘La voce del padrone’ (ADD) di Francesco Pacifico che scrive, di come restare senza scettro sia allo stesso tempo la cosa migliore e la più difficile che possa accadere a un uomo. Un monologo sulla crisi della maschilità al tempo del femminismo.

Dal maschile si passa al femminile con la presentazione de ‘La Sfida della cura. Donne, medicina e sanità negli Stati Uniti tra Ottocento e Novecento. Testi scelti’ (Liguori Editore) libro di Giuseppina Cersosimo, alle ore 18.00 alla Sala videoconferenze della bct. Incontro a cura del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria.
Momento centrale della seconda giornata di UmbriaLibri – Terni sarà l’appuntamento delle ore 18.30 al Caffè letterario della bct con lo scrittore canadese-ungherese David Szalay neo vincitore del Booker Prize, il prestigioso riconoscimento letterario britannico che premia le opere di narrativa in lingua inglese, con il suo sesto romanzo, ‘Flesh’, edito in Italia da Adelphi con il titolo ‘Nella carne”.
A chiudere il secondo giorno di UmbriaLibri – Terni, sarà la presentazione – concerto con Giulio Carlo Pantalei. Durante l’incontro, in programma alle ore 21 al Caffè letterario della bct, saranno presentati i libri ‘Una lingua per cantare’ (Giulio Einaudi editore) e ‘In Inghilterra con gli Oasis’ (Perrone editore), e a seguire una performance musicale dal vivo di Giulio Carlo Pantalei e i musicisti Davide Panetta (basso), Bruno Visintin (percussioni) e Giordano Nardecchia (chitarra).














