Successo per il cineforum della solidarietà sul film capolavoro di Charlie Chaplin “Il grande dittatore” nella ricorrenza degli 85 anni dalla sua prima uscita al cinema.
L’evento Asi solidale è stato organizzato con la collaborazione dei club di motorismo storico ternani: C.U.A.E., Club umbro automotoveicolo d’epoca di Terni, federato Asi, Club Fiat 500 story, federato Aci Storico, e Vespa club Interamna.
L’iniziativa ha confermato il valore del connubio tra solidarietà, motorismo storico e cinematografia, dove il “veicolo storico” è “veicolo di solidarietà” grazie alle sue molteplici valenze sociali, culturali, tecnologiche ed artistiche.
L’evento si è aperto con l’esposizione di veicoli storici che hanno segnato la supremazia dell’industria auto moto italiana nel Novecento: la Fiat 500, la Vespa Piaggio e autovetture d’epoca Alfa Romeo, Fiat e Lancia.
Il cineforum solidale, ideato dal Cuae e giunto alla terza edizione, grazie alle generose donazioni dei numerosi partecipanti, a cui si è aggiunto il contributo dell’Abarth club Terni, ha raccolto fondi che saranno interamente destinati all’acquisto di attrezzature mediche per il reparto di pediatria-neonatologia dell’ospedale Santa Maria di Terni, che verranno consegnate il 6 gennaio nell’ambito del progetto Asi solidale “La Befana dell’Asi”.
L’iniziativa, cui hanno preso parte la primaria della pediatria Federica Celi, il vice presidente dell’Aci di Terni Daniele Giocondi e i rappresentanti del Club Borzacchini Historic, ha avuto il patrocinio del Comune di Terni, presente con gli assessori all’istruzione e politiche sociali Viviana Altamura, al bilancio e cultura Michela Bordoni, allo sport e politiche giovanili Marco Schenardi, segno della stretta collaborazione tra le istituzioni ternane ed i Club di motorismo storico della città di Terni, dalle grandi tradizioni motoristiche, a quattro e due ruote, avendo dato i natali a campioni del calibro di Borzacchini, Liberati e Pileri.
La proiezione del film è stata preceduta dalla presentazione dello scrittore ed esperto di cinematografia Augusto Scano.














