“Il consuntivo della questura di Terni può dirsi ampiamente soddisfacente”.
Lo ho detto il questore di Terni Michele Abenante nel corso di una conferenza stampa in cui ha illustrato l’attività svolta dalla polizia di stato nel 2025.
Sono stati garantiti i servizi in 1.321 manifestazioni, delle quali 59 sportive.
“Mi preme sottolineare – ha detto il questore – che abbiamo garantito il pieno esercizio delle libertà fondamentali previste dalla nostra Carta Costituzionale, cioè quelle dell’espressione del pensiero. Abbiamo garantito tutte le manifestazioni proPal e tutte quelle che si sono svolte a latere. Non c’è stata alcuna criticità, questo grazie ai continui e ripetuti contatti con gli organizzatori da parte della DIGOS”.
Non alla stessa maniera è andata con le manifestazioni sportive. Dopo Ternana-Ascoli, infatti, sono stati arrestati 5 ultras della Ternana che hanno aggredito la polizia al termine della partita.
Il questore ha sottolineato l’importanza delle operazioni Alto Impatto e dei controlli straordinari del territorio “che hanno fatto discendere, di gran lunga, l’indice di delittuosità nella provincia di Terni, soprattutto nel capoluogo”.
Sono state 13 le sospensioni delle licenze di attività commerciali “quando l’esercizio è frequentato da persone pregiudicate” e questo è un dato parziale perché ce ne sono stati altri 13 che hanno subito lo stesso provvedimento da parte della polizia locale e della Asl.
19 sono stati i rimpatri eseguiti, con accompagnamento alla frontiera. 52, invece, sono stati gli accompagnamenti ai CPR. Sono state 87 le espulsioni decise dal questore.
Quanto all’attività repressiva vera e propria la polizia ha effettuato 129 arresti e denunciato in stato di libertà 743 persone.
I minori denunciati sono stati 42. Le persone identificate sono state 47.985, “un dato enorme per la provincia di Terni”, ha sottolineato il questore.
Gli avvisi orali sono stati 105, gli ammonimenti per il codice rosso sono stati 14, i fogli di via obbligatori sono stati 100.
Sono stati sequestrati 23 chili di cocaina, “è tanta roba”, ha commentato il questore. Sono stati sequestrati anche 12 chili di marijuana e hashish e 300 grammi di eroina.
Il questore Abenante ah poi ricordato l’importanza dell’applicazione YOUPOL alla quale sono arrivate 227 segnalazioni (192 per stupefacenti, 17 per bullismo e 18 varie) che hanno portato a più di 10 arresti in flagranza di reato.
Sono stati 27 i DASPO comminati.
“Il nostro impegno continuo – ha commentato il questore Abenante – ha portato a risultati molto significativi sia in termini di repressione che di prevenzione”.













