Esiste, alla fine un problema Narnese. Esiste perché non puoi perdere 4 a 1 contro l’ultima in classifica, il Pontevalleceppi, che sino ad ora aveva fatto solo cinque punti nel torneo. Quello che sconcerta è la consueta fragilità complessiva della squadra che non riesce ad invertire nessuna gara al di fuori del Gubbiotti. I rossoblù di Defendi avevano coperto con squillanti vittorie nel proprio campo la loro pochezza in trasferta. Alla fine, però la Narnese si ritrova ad un punto dai play out, in una posizione ben diversa da quella che ci si aspettava. Anche i tifosi, che hanno sempre avuto una pazienza come quella di Giobbe, mettendo avanti ogni giustificazione, si sono stufati e i tanti che erano andati a Pontevalleceppi per vedere una vittoria dei rossoblù hanno contestato squadra ed allenatore. Giustamente.
L’involuzione della squadra pare irreversibile, e in ogni piazza la soluzione dovrebbe essere una sola: cambio tecnico, mister che può portare oggi una giustificazione, quella della non completa rosa dal momento che, tra infortuni e squalifiche, doveva fare a meno di tre pedine. Ma prenderne quattro dall’ultimissima in classifica è proprio troppo.
Le decisioni spetteranno al presidente Paolo Garofoli, dirigente d’azienda e di sport molto avveduto, che guarda avanti attentamente ma tante soluzioni pare non essercene.
A questo punto a qualcuno interessa la gara? Alla fine del primo tempo c’è stato il vantaggio della Pontevalleceppi di Bazzarri, vantaggio pareggiato all’inizio della ripresa, al 51’, da Rossi. Alla metà del tempo c’è stato l’uno-due di De Gioia e Encina, che non avevano mai segnato. Quelli del Pontevalleceppi non hanno nemmeno resistito a rimanere in attacco per fare la quaterna ai più blasonati rossoblù e a tempo scaduto ci sono pure riusciti con Carletti.
Da domenica si deve rimettere nel cassetto qualsiasi sogno di gloria e pensare di prendere punti al San Venanzo (a proposito nel girone d’andata i rossoblù avevano perso anche lì), per una gara che si prospetta complicata soprattutto psicologicamente.
Pontevalleceppi: Ciribe, Rovito, Kamwa, Bengala, Toma, Barbarossa, Bazzarri, Jemi, El Maymouny, De Gioia, Encina. All. Faloia
Narnese: Bracaj, Mora, Pinsaglia, Leonardi, Blasi, Fontana, L. Rossi, Martini, Perotti, Colangelo, Pjetri. All. Defendi
Arbitro Traversini di Gubbio
Gol: 43′ Bazzarri, 51’ Rossi L., 67’ De Gioia, 71’ Encina, 92’ Mariani Carletti
_______________________________________
Non c’è stata partita nel derby ternano: il Terni Fc, dopo un paio di mesi di stenti, ritrova il suo equilibrio proprio con una cinquina all’Olympia, che sembrava in buona salute. Ma si sa le gare sono fatte, sempre, da episodi e quello del pomeriggio si chiama Giacomelli che, ogni volta che ha tirato faceva gol. Però, di contro, l’Olympia non è sembrata avere oggi la forza per contrastare una squadra di individualità anche superiori, che si era persa nel corso della stagione.
Però rimane un cinque a zero che “rammarica” quelli del Terni Fc, troppa grazia, ma che li rinfranca, con la speranza che il lunghissimo periodo cupo, fatto di esoneri ed incomprensioni, sia davvero finito.
Per Sugoni è stata una sconfitta che brucia il giusto ma che non demoralizza di certo una squadra che lotta, e dovrà lottare, ogni domenica. E’ stato solo un brutto pomeriggio senza storia.
S’è detto di Giacomelli: ne fa tre, al 18’, 29’, 50’ e si porta a casa il pallone del migliore in campo. Al 21’ segna addirittura Ponti, un difensore, anche se su schema da punizione. L’ultima rete di Principi quando il risultato era ormai deciso ampiamente.
Terni Fc: Catalani, Barrow, Bruschi, Mattia, Ponti, Esposito, Pucci, Falvioni, Tramontano, Bagnato, Giacomelli. All. Tozzi Borsoi
Olympia Thyrus: Quaranta, Kola, Siragusa, Jobarteh, Franceschini, De Santis, Poggi, Kuqi, Gesuele, Sugoni N., Sugoni M. All. Marco Sugoni .
Gol: 18′, 29’e 50′ Giacomelli, 21′ Ponti, 75’ Principi
___________________________________________________________
ECCELLENZA – 18° GIORNATA
Ellera-Santa Sabina 1-0 34′ pt Mennini
Nuova Alba-Spoleto 0-2 45′ pt Fapperdue, 16′ st Kola
Pierantonio-Atletico Bmg 0-0
Pontevalleceppi Ripa-Narnese 4-1 44′ pt Bazzarri (P), 2′ st Fontana (N), 22′ st De Gioia (P), 24′ st Encina (P), 45′ st Pelliccia (P)
Pontevecchio-Pietralunghese 1-1 2′ pt Locchi (PI), 34′ pt Depretis (PO)
San Venanzo-Bastia 1-1 19′ pt Bagnolo (B), 25′ pt Kebbeh (S)
Tavernelle-Angelana 1-1 30′ st Colombi rig. (A), 34′ st Ricci (T)
Terni Fc-Olympia Thyrus 5-0 18’pt, 29′ pt e 5′ st Giacomelli, 21′ pt Ponti, 30′ st Principi
CLASSIFICA (*una gara in meno)
Angelana 37
Pietralunghese 36
Tavernelle 32
Pierantonio 30
Atletico Bmg 30
Nuova Alba 28
Terni Fc 26
Bastia 23
Ellera 22
Pontevecchio 22
Narnese 21
Spoleto 21
Olympia Thyrus 20*
Santa Sabina 19
San Venanzo 12*
PontevalleceppiRipa 8














