Avviata presso l’ospedale Santa Maria di Terni la nuova procedura di governance della specialistica ambulatoriale, un intervento innovativo che punta a rendere il sistema più efficiente e a migliorare i servizi rivolti ai cittadini. Viene introdotto un modello organizzativo più moderno e coordinato, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle prestazioni, ridurre i tempi di attesa e garantire una distribuzione equa delle risorse sul territorio, come previsto nel documento programmatico Regionale.
La nuova governance, partendo da una forte integrazione con l’Azienda USLUmbria2 per la valutazione precisa del fabbisogno, grazie a strumenti di analisi informatizzati, consentirà di pianificare le prestazioni in base alle reali necessità della popolazione. Il modello punta su una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, coordinando le varie strutture consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse disponibili. Il monitoraggio costante delle performance e la digitalizzazione e semplificazione dei processi comporterà un alleggerimento dei passaggi burocratici e faciliterà l’accesso ai servizi. Punto di forza del nuovo modello organizzativo è il coinvolgimento nella attività aggiuntiva del personale sanitario oltre l’orario di lavoro. I sanitari hanno aderito con entusiasmo, consentendo ai cittadini di poter usufruire della struttura ospedaliera senza dover ricorrere alla sanità privata. Questi elementi rappresentano un cambio di passo rispetto al passato, con un modello orientato ai risultati e alla qualità dell’assistenza.
L’obiettivo principale della nuova procedura è migliorare l’esperienza dei cittadini nell’accesso alle cure specialistiche. In particolare riduzione dei tempi di attesa, grazie a una migliore organizzazione dell’offerta, garanzia di trasparenza, con criteri chiari di programmazione e controllo, accesso equo alle prestazioni, evitando squilibri tra territori, qualità del servizio garantite, attraverso controlli sistematici e standard condivisi. La nuova governance non è soltanto un intervento amministrativo, ma un progetto che mette al centro la persona, garantendo risposte più rapide, appropriate e di qualità ai bisogni di salute.
“Con questo percorso – sottolinea il direttore sanitario Domenico Montemurro – si rafforza l’impegno verso un sistema sanitario più moderno, efficiente e sostenibile, capace di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze della comunità”.
“L’Azienda Santa Maria di Terni – ribadisce il direttore generale Andrea Casciari – continua il percorso di ottimizzazione organizzativa verso una sanità a misura di cittadino”.











