Questa mattina , la Questura di Terni ha coordinato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina, del degrado urbano e dei reati predatori, con particolare attenzione sia alle aree periferiche sia al centro cittadino.
L’attività si è svolta con il concorso di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, in un’ottica di sinergia interforze.
Nel corso del servizio sono stati effettuati 4 posti di controllo in diverse aree cittadine, tra cui Piazza Valnerina, Piazza Dante e via Gramsci, nonché mirati passaggi e verifiche in ulteriori zone del centro.
Complessivamente sono state:
- 102 le persone identificate e controllate, di cui 48 cittadini extracomunitari,
- 42 veicoli controllati.
Sono stati inoltre effettuati controlli presso aree già oggetto di segnalazioni per bivacchi e situazioni di potenziale degrado, nonché presso giardini pubblici e spazi urbani sensibili, al fine di prevenire fenomeni di microcriminalità e garantire una costante presenza dello Stato sul territorio.
L’operazione rientra in un più ampio piano di rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo disposto dal Questore Abenante, volto ad assicurare maggiore sicurezza percepita e reale ai cittadini, attraverso un presidio capillare e coordinato delle aree urbane maggiormente esposte a criticità.











