Rinasce la ex pineta Centurini, a Terni, oggetto nell’estate 2023 di pesanti tagli di alberi che, di fatto, l’hanno distrutta.
Terni, la pineta Centurini, quasi non c’è più
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-la-pineta-centurini-quasi-non-ce-piu/
Sulla ripiantumazione dell’area si è sviluppata nei mesi scorsi una polemica politica poiché l’ex assessore Marco Iapadre aveva sostenuto che era impossibile mettere a dimora nuovi alberi in quanto il terreno era inquinato.
Impossibile ripiantumare l’area dell’ex pineta Centurini. Gli alberi, che dovevano andare lì, messi a dimora in altri luoghi
Questa mattina, un po’ a sorpresa, almeno per noi, abbiamo visto mettere a dimora nuove piante proprio in quell’area. Piantumazione che sarà ultima entro oggi. Si tratta di 61 paulonie che coloreranno abbelliranno la zona.
“Si tratta di un intervento che avevamo programmato – ha detto l’assessore Sergio Anibaldi – non abbiamo riscontrato alcun ostacolo e problema,si trattava soltanto di lasciare inerete per un periodo il terreno affinché si bonificasse l’acidità del terreno con la precedente pineta. Sono state piantate ora perché sono state coltivate in serra e sono del tipo sterile e il mese di novembre è quello più idoneo. Vorrei aggiungere – ha detto ancora l’assessore – che questo progetto rientra nel piano delverde finanziato dalla Fondazione Carit”.










