In attesa del riconoscimento ufficiale , uno dei requisiti richiesti era la sua commestibilità.
E’ quanto hanno potuto appurare le decine e decine di persone che fin da questa mattina, in un centro commerciale cittadino, si sono fatti affettare etti della mortadella più grande del mondo. Il tutto davanti a un pubblico ufficiale che attestava la regolarità dell’operazione per integrare la pratica da inviare al Guinness World Records .
Per realizzare questo “missile” di oltre un metro e mezzo di circonferenza, della lunghezza di 6 metri e 25 centimetri e del peso di 920 chili , sono state impiegate 110 spalle di suino, 270 kg di magro di lombo e 275 kg di coriandolo di lardello, tutti prodotti di primissima qualità. Conditi con sale, pepe e aromi esclusivamente naturali, in base a una ricetta gelosamente custodita dall’azienda, Valnerina Autentica , che ha rilevato gli impianti dell’ex salumificio Cassetta.
“Neanche la minima traccia di esaltatori disalinità e di colore né, ovviamente, di glutini e allergeni”.
Dopo circa 72 ore di cottura al vapore a una temperatura compresa tra i 60 e gli 85 gradi, la mortadella è stata sottoposta a una doppia doccia fredda e poi sistemata in cella frigo per abbatterne la temperatura al cuore a 0,4 gradi.
La mortadella era stata presentata in anteprima al Meeting della UIL di Colleroletta.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/la-mortadella-da-record-al-meeting-uil-il-video-350843
Dopo le immagini con il taglio della mortadella, l’intervista con Moreno Montori che ha accertato la regolarità dell’evento.