Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 22.24 in provincia di Terni, nella zona dell’orvietano, al confine con il Lazio, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Il movimento tellurico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, ma al momento i vigili del fuoco non segnalano danni.
L’ epicentro è stato individuato tra Castel Giorgio, Castel Viscardo (Terni) e S. Lorenzo Nuovo (Viterbo), ad una profondità di 15 chilometri.
AGGIORNAMENTO
Al comando provinciale di Terni dei vigili del fuoco segnalano qualche danno, a causa del terremoto, a Castel Giorgio per qualche cornicione danneggiato. Moltissime le telefonate giunte al centralino da persone che chiedevano notizie su quanto avvenuto. Tante le persone che sono scese in strada nei comuni interessati dal sisma, a cominciare da Orvieto.
E’ stato attivato il centro della protezione civile di Orvieto. “Stiamo monitorando la situazione, siamo in contatto fra sindaci – scrive il sindaco di Fabro, Maurizio Terzino, sul suo profilo Facebook – al momento non si rilevano danni alle abitazioni”.
La scossa di terremoto è stata avvertita in un’ampia zona dell’Italia centrale fra Lazio, Toscana e Umbria.
Repliche di bassa intensità, intorno ai 2 gradi Richter, si sono verificate fino alle ore 23,35.