Eccezionale risultato per il primo dei due film Tv del commissario Montalbano. “Una faccenda delicata”, infatti, è stato visto da 10.862.000 spettatori con uno share pari al 39,06%. Con punte che hanno toccato i 12 milioni di spettatori. Un risultato davvero straordinario che batte tutti i record precedenti stabiliti dal commissario più amato d’Italia. Se non si vuol considerare il commissario Corrado Cattani (Michele Placido) che morì, in un’altra epoca televisiva, “preistorica”, il 20 marzo del 1989, difronte a 17 milioni di spettatori.
Il precedente record stabilito dal commissario Montalbano risale al 6 maggio 2013. Il film era “Una lama di luce” e fu visto da 10.715.000 spettatori (share 38,13%). In questo speciale podio, al 3° posto, troviamo il film “Una voce di notte”, andato in onda il 29 aprile 2013, che fu visto da 10.223.000 spettatori (share 36,43%).
Nel film di ieri sera, Montalbano-Zingaretti, ha dovuto risolvere un caso delicato. L’omicidio di una signora di una certa età, Maria Costantino, che ancora esercitava il mestiere di prostituta. Intorno alla vicenda si intersecano altri casi paralleli. Come l’omicidio di un giovane , a sua volta sospettato di essere l’assassino della prostituta. L’acume investigativo del commissario lo porterà a risolvere entrambi i gialli che si sono consumati dalle parti di Vigata.
Cast collaudato nel quale spicca Luca Zingaretti, perfetto, e nel quale è stata inserita la nuova Livia, la sua eterna fidanzata, che è interpretata da Sonia Bergamasco.
Canale 5 ha controproposto la 1^ Tv di “American Sniper” , film bellissimo di Clint Eastwood sulla storia di Chris Kyle, militare nei Navy Seal, cecchino, in più missioni, in Iraq. Sopravvissuto, è stato invece ucciso da un altro reduce della guerra in Iraq, a due passi da casa. Il film è stato visto da 3.470.000 spettatori (share 13,50%).
Avrebbe meritato maggior rispetto e non si sarebbe dovuto scontrare con Montalbano.