“Io spero, quanto prima, che nelle scuole italiane venga introdotta come materia l’Educazione Finanziaria”. Intanto, e nell’attesa, il vice presidente di ABI (l’associazione che raggruppa le banche italiane) , Beppe Ghisolfi, gira l’Italia, va nelle scuole e spiega il significato di quei termini che quotidianamente sentiamo nei telegiornali ma dei quali quasi tutti non ne comprendiamo il significato.
Per questo motivo ha anche scritto un libro: 100 pagine destinate ai ragazzi delle medie e a quanti non sanno nulla di finanza attraverso le quali spiega termini e meccanismi dell’economia e della finanza, dalla A alla Zeta.
Ghisolfi è stato ospite della scuola media Leonardo Da Vinci di Terni.
L’iniziativa è stata pensata in forma integrata tra la Dirigente Scolastica Prof.ssa Barbara Margheriti, l’Arch. Anna Amati della META Group, società che promuove l’Innovazione e lo spirito imprenditoriale nei territori per la nascita di nuove imprese innovative.
L’incontro ha permesso a 120 studenti delle classi terze della scuola di confrontarsi con argomenti di grande attualità: innovazione, imprenditorialità, educazione finanziaria.
E’ stata un’occasione importante per far prendere ai ragazzi consapevolezza di quante opportunità si possano aprire a chi si fa trovare preparato ad affrontare il mondo di oggi, quali siano le competenze necessarie e quali siano i motivi per impegnarsi nello studio. Le passioni unite alla conoscenza ed ai saperi che si acquisiscono in giovane età, racconta Anna Amati, sono le chiavi del progresso, dell’innovazione e della creazione di valore. Ovvero permettono di generare nuove idee e soluzioni in risposta a nuovi bisogni e problemi che la società tutta si trova a dover affrontare.
Difficile ma entusiasmante il compito dei docenti e dei Dirigenti Scolastici che devono preparare i ragazzi per lavori e professioni che probabilmente oggi non esistono ancora, commenta la Dirigente, Prof. Barbara Margheriti.
Il nostro impegno è quello di formare “belle teste”, con competenze di base e abilità trasversali che potranno essere utilizzate in situazioni anche diverse dagli scenari attuali.
La seconda parte dell’incontro ha visto coinvolti i ragazzi con un argomento tanto originale rispetto ai programmi scolastici tradizionali, quanto essenziale. “L’economia è una materia semplice e tutti la possono capire, se ben raccontata e spiegata”, ha detto Beppe Ghisolfi ai ragazzi.
In 100 pagine l’autore riesce a spiegare le 100 parole chiave che bisogna conoscere per non trovarsi impreparati nella società di oggi. Con una semplicità che è propria delle persone molto preparate, sono stati spiegati concetti che possono apparire difficili come il deficit e il debito pubblico, lo spread, le azioni, le obbligazioni e come funziona la Borsa. Un tema che ha coinvolto i ragazzi che al termine dell’incontro, insieme ai docenti presenti, hanno letteralmente assediato il Dott. Ghisolfi con domande e richieste di autografi sui libri “Educazione finanziaria per i ragazzi delle scuole medie” che sono stati regalati a ciascuno di loro.