Sabato 30 Gennaio, nella sala Congressi dell’Hotel Valentino, a Terni, si è svolta la cerimonia del noto premio intitolato alla memoria del primo presidente del Volta. Infatti, il Centro sociale, con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, ha voluto consegnare questo speciale premio a persone che in città, in Umbria e nel resto d’Italia, si sono distinte a favore della popolazione anziana. Vero è che il riconoscimento è puramente simbolico, come ha precisato il suo presidente On. Mario Andrea Bartolini nella sua interessantissima introduzione, “perché vuole premiare chi dimostra un interesse fattivo verso le popolazioni anziane, curando il loro benessere di sviluppo necessario del nostro Paese”.
I premiati del “Gino Flori” riferito all’anno 2015 sono stati: – Per il Centro “Volta”: Vania Scaletti, Leonella Petrelli e Franco De Sanctis, validi collaboratori che operano giornalmente ed assiduamente in altrettanti ruoli nel volontariato del Centro. – Per l’Umbria: Onofrio Fanelli (Presidente veterani dello sport), Graziella Crudelini (valida pittrice di Terni), Don Gianni Colasanti (esponente di rilievo della chiesa ternana), Giuseppe Fatati (responsabile Centro diabetologia dell’Ospedale di Terni). – Per l’Italia: Tarcisio Lattuada (Presidente centro anziani della Lombardia), Miriam Severini (Presidente centro anziani Regione Abruzzo), Geremia Brunetto Bolli (Università degli studi di Perugia) e l’On. Khalid Chaouki (Deputato della Repubblica Italiana).
Tutti hanno ricevuto, insieme alla pergamena con la descrizione della motivazione, anche copia della riproduzione della “Lancia di Luce” del rinomato scultore italiano Arnaldo Pomodoro costruita all’interno dell’Acciaieria ed alcuni libri sull’Umbria offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni.
Giorgio Marotta, sociologo
Seguono alcune foto della cerimonia (si possono ingrandire)