Il giovane portacolori della sezione karate della Polisportiva Ternana, Edoardo Piccioni, è stato un grande protagonista alla Karate Youth League, gara mondiale che si è svolta ad Umago in Croazia, sotto l’egida della W.K.F. – World Karate Federation.
Impegnato nella categoria Kata Cadetti Maschile, l’atleta spoletino ha centrato uno straordinario quinto posto, su 116 partecipanti di 46 paesi diversi.
Piccioni ha superato i primi tre round, col punteggio più alto rispetto ai suoi avversari, mentre nel quarto round è stato costretto a cedere il passo al fortissimo giapponese Kotarou Inagaki (poi secondo), accedendo alla finale per il bronzo contro lo spagnolo Alejandro Jimenez Diaz. La vittoria e quindi la medaglia gli è sfuggita per solo 0,48 centesimi di punto. Piccioni, quinto assoluto, primo fra gli italiani, scala posizioni importanti nel ranking mondiale del karate.
“Edoardo Piccioni – afferma il maestro Luigi Gigante – ha disputato una gara straordinaria, battendo per ben due volte il campione europeo 2019 e numero uno del ranking WKF, Salvador Balbuena. Questo ripaga lui e noi del tanto sacrificio e del lavoro svolto per la preparazione”.
La Polisportiva Ternana – alla sua prima esperienza in una competizione di così alto livello – era presente anche con un altro atleta, Francesco Rossi, che non è riuscito, però, a superare il primo turno.
I prossimi appuntamenti per gli atleti della sezione Karate della Polisportiva Ternana del presidente, Maurizio Sciarrini, saranno la lunga trasferta a Cancùn in Messico, sempre per la World Youth League e le gare nazionali che si svolgeranno fra settembre ed ottobre 2019.