“600 km di strade cittadine, una situazione non molto confortante, ma abbiamo lavorato sodo e ora possiamo guardare al futuro con moderato ottimismo”
Così l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche Gelmini presentando, questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada, il piano quinquennale per le strade.
“Abbiamo costruito un piano in cui mettiamo un milione di euro l’anno per 5 anni: 800 mila euro per le bitumazioni, 100 mila euro per le pavimentazioni pregiate dei centri minori e del centro storico di Terni che saranno realizzate con piastrelle che imitano la pietra serena ed hanno una notevole durata, 100 mila euro per i guard-rail. I primi lavori, spiega l’assessore, dovrebbero partire entro il prossimo autunno. È una risposta seria, organica, alla cittadinanza, che possiamo mettere in pratica solo ora perché, dato il dissesto finanziario del Comune, da pochissimo possiamo accedere a mutui. Tutti i lavori che abbiamo fatto fino ad oggi sono stati possibili perché abbiamo scovato nei cassetti dell’amministrazione mutui che c’erano già da qualche anno, ma non erano stati utilizzati”.
Fino ad ora solo per tappare le buche il Comune ha speso circa 120 mila euro, 50 mila dei quali disposti dalla giunta Di Girolamo per la manutenzione delle strade per tutto il 2019.
“Nel frattempo, ha aggiunto Melasecche, stanno ripartendo i lavori di ripristino delle strade, senza che il Comune debba sborsare un euro, ad opera di Open Fibre che entro l’anno terminerà gli interventi di cablatura in tutta la città. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria abbiamo di nuovo, grazie al bilancio approvato, i fondi derivanti dai canoni idrici che si attestano sui 390 mila euro. Le strade non coperte dal piano andranno sistemate con i fondi correnti di ogni anno.
I cittadini hanno sofferto un anno e io più di loro nel sentire, giustamente, le loro lamentele che condividevo, conclude l’assessore, ma da oggi in poi andremo non più in salita”.