Venerdì scorso presso la Biblioteca comunale di Terni sono stati presentati i programmi all’estero della onlus AFS Intercultura.
ll bando di concorso per i programmi di Intercultura mette complessivamente a disposizione 2.200 posti per programmi di studio all’estero (scolastici ed estivi) con partenza dall’estate 2020.
È possibile partecipare ai programmi all’estero versando una quota di partecipazione oppure concorrendo per una delle circa 1.500 borse di studio totali o parziali disponibili.
I ragazzi tra i 15 e i 17 anni – è stato spiegato – possono concorrere per un posto di scambio (un mese, due mesi, tre mesi, sei mesi o un interno anno scolastico) in uno dei più di 50 paesi del mondo dove AFS Intercultura è presente. Tutto questo è possibile anche attraverso il sistema di borse di studio dell’Associazione, basato sulla progressività, che dà così la possibilità anche a tutti gli studenti meritevoli in difficoltà economiche di provare ad
aggiudicarsi quest’esperienza. Quello di Intercultura, come spiegato venerdì, è un concorso a livello nazionale, al quale è possibile partecipare iscrivendosi fino al 10 novembre.
I programmi sono stati presentati da Valentina Tian, responsabile del Centro Locale di Terni e da Michele Pescolloni responsabile programmi all’estero dell’associazione per Terni e Orte.
All’iincontro hanno partecipato e portato la loro testimonianza famiglie di Terni i cui figli sono attualmente all’estero con Intercultura e ragazzi e ragazze che sono tornati da questa esperienza in paesi come gli Stati Uniti, la Russia, la Norvegia, la Finlandia.
Infine c’è stata la testimonianza di tre ragazze che sono ospiti di famiglie a Terni: Camila (Argentina) , Maram (Tunisia) e Nabila (Indonesia).
Per informazioni e contatti si può consultare la pagina Facebook di Intercultura Terni