Fare un regalo a Natale, alle persone che amiamo o stimiamo, a volte risulta faticoso perchè ci poniamo spesso la domanda:” Cosa posso fare a X ?”. Spesso facciamo regali come se fosse un dovere, non un piacere.
Altre volte siamo spinti dal conformismo a comportarci come il momento ci impone.
Dimentichiamo che quel dono deve raggiungere il cuore, se vogliamo che il dono stesso sortisca l’effetto sperato.
Se volete raggiungere il cuore, quindi entrare in contatto emotivo con la persona a cui volete bene e regalare qualcosa, provate a mettervi in contatto con i bisogni interiori dell’altro e donategli un oggetto simbolico che possa soddisfarlo nel suo profondo, nell’anima. Per esempio, in Psicoterapia di gruppo, dove ogni anno ci scambiamo doni simbolici del profondo, una persona che si è rivolta al sottoscritto per un problema ossessivo, ha ricevuto, da un suo “compagno di viaggio”, una farfalla di carta molto bella, colorata e un bigliettino con scritto:” Ti dono perchè tu possa un giorno vivere libero dal tuo problema e volare leggero come una farfalla per vedere i colori della vita… Buon Natale”.
“Non ho ricevuto mai un regalo così… che mi toccasse dentro” è stato il commento della persona.
Non occorre mai troppo denaro… Non occorre mai andare dietro il consumismo sfrenato se si vuol raggiungere una persona nel profondo dove albergano i bisogni del bambino dimenticato…
www.artedicambiare.org