di Andrea Sciarrini- Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sez. di Terni-
Leonardo Da Vinci: “Una volta che avrai assaggiato cosa significa volare, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti verso il cielo, perché è lì che sei stato, ed è là che vorrai tornare”.
Sono Andrea Sciarrini un ispettore di polizia penitenziaria dal 2013, in servizio presso la Casa Circondariale di Terni e paracadutista ex basco amaranto della Brigata Folgore.
La mia storia parte da lontano e precisamente dal 1995, anno in cui, chiamato a svolgere il servizio di leva, vengo inviato presso la Scuola di Paracadutismo di Pisa, (S.MI.PAR.), e assegnato alla 9^ compagnia tigre dopo aver superato le dure prove di ammissione.
I primi lanci risalgono a maggio del 1995, ad Altopascio, una località paludosa della Toscana per il conseguimento del brevetto di paracadutista Civile e Militare con velivoli militari ad ala fissa, C 130 Hercules e G 222 Aeritalia.
Terminata la Scuola di Paracadutismo con sette lanci in attivo (cinque di qualifica e due di addestramento) venivo inviato presso il 186° Rgt. paracadutisti Folgore (V° Btg. “El Alamein”) di Siena con l’incarico di 2° pilota carro (VCC) mitragliatore radiofonista nella 15^ compagnia Diavoli Neri fucilieri assaltatori meccanizzati.
Durante la preparazione individuale e addestrativa al combattimento seguivano altri lanci presso l’Aeroporto di Ampugnano – Siena: 23 Giugno 1995, 03 Agosto 1995 e 9 Gennaio 1996.
Rientrato in Toscana, dopo una missione in Sicilia con i “Vespri Siciliani”, venivo posto in congedo limitato con dieci lanci in attivo.
Prima di arruolarmi in polizia penitenziaria, partecipavo alla selezione per VFA (Volontario in Ferma Annuale) e venivo assegnato da subito alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
A seguito di un grave incidente con lo scooter, che mi ha cambiato la vita, ho deciso di tornare a lanciarmi con il paracadute; mi iscrivo all’A.N.P.d’I. sez. di Terni (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) e frequento il 93° corso paracadutisti per il ricondizionamento (rinnovo del brevetto).
Ritorno a volare il 30 novembre nel giorno di S.Andrea nel cielo blu di Ampugnano con l’11 lancio.
Dal 9 gennaio del 1996 sono trascorsi quasi 24 anni ma l’amore per il volo non è mai scomparso.
Rivolgo un ringraziamento a tutti i colleghi, parà di corso, al Presidente dell’ANPD’I sez. di Terni, Luciano Pucci, al Vice Marcello Fantini e al Direttore Tecnico, Enrico Marcucci.
L’A.N.P.d’I., l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sez. di Terni apre le iscrizioni per il 94° Corso di Paracadutismo per l’anno 2020. Per info: www.anpditerni.it