E’ morto questa notte all’età di 68 anni Albino Cimini.
Albino Cimini è stato uno dei musicisti ternani più apprezzati. Alla fine degli anni 60 e agli inizi dei 70 ha collaborato con artisti come Nino Ferrer, con il quale ha realizzato il 33 giri “Rats & Rolls” partecipando anche alla successiva tournèe internazionale. Albino Cimini ha suonato anche con Shell Shapiro. Era un bassista e come bassista è stato un componente del complesso “I Gabbiani” che si formò a Terni nel 1963.
La musica è stata la grande passione della sua vita, passione che ha continuato a coltivare suonando con altri musicisti ternani come Maurizio Chiani, Andrea Virili e Alessandro Ricci.
Il nome di Albino Cimini è legato anche a una vicenda che assunse anche i contorni di un caso internazionale che vide coinvolti due governi, quello inglese e quello italiano. Albino Cimini , infatti era nato in Inghilterra a Swansea il 10 dicembre 1951, località dove si erano trasferiti i suoi genitori.
Nel 1977 Cimini fu fermato ad Agri in Turchia insieme ad altri tre ragazzi. Furono trovati in possesso di circa 2 etti di droga leggera. Cimini si assunse tutte le responsabilità. Mentre i suoi compagni di viaggi furono rilasciati lui fu arrestato, sottoposto a processo e condannato dapprima all’ergastolo, pena poi commutata a 30 anni di carcere. Grazie agli interventi dei governi inglese e italiano, Cimini poté fare ritorno a Terni dopo 11 anni.