E’ stato presentato questa mattina, a Terni, presso il Caffè Letterario della Biblioteca comunale, il “Journal of gastric surgery”.
La rivista, redatta in lingua inglese, presenta caratteristiche innovative anche dal punto di vista tecnologico tali da renderla all’avanguardia nel panorama internazionale e unica a livello italiano: basti pensare, per esempio, che è disponibile anche in versione on-line open-access, e quindi fruibile da tutti, ma con protezione Blockchain dei contenuti intellettuali e software innovativo contro il sempre più diffuso fenomeno del plagiarismo scientifico.
In BCT erano presenti il professore Amilcare Parisi, direttore della struttura complessa di Chirurgia digestiva e d’urgenza dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, il prof. Vito D’Andrea, direttore del dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Roma La Sapienza, il prof. Chang-Ming Huang, che è intervenuto tramite web videoconference call dal dipartimento di Chirurgia Gastrica dell’Università di Fujian, il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Terni Andrea Casciari insieme al direttore dell’Oncologia medica Sergio Bracarda, il vicesindaco Andrea Giuli e il presidente di Terni Digital Edoardo Desiderio, che è intervenuto in qualità di direttore dell’ufficio editoriale, per illustrare gli aspetti tecnologici e innovativi di questa produzione scientifica.
La rivista, a carattere multidisciplinare, è nata grazie all’impegno e alla partecipazione di diversi medici strutturati della stessa Azienda ospedaliera, che negli ultimi anni ha puntato su professionisti di alto profilo, sulla qualità dei servizi e delle cure offerte e sull’utilizzo di tecnologie avanzate. La nascita a Terni di questo progetto editoriale non è quindi casuale ma effetto dell’attività quotidiana in ambito clinico-assistenziale associata allo sviluppo di progetti di ricerca, studi clinici e collaborazioni internazionali.
L’obiettivo della rivista è di pubblicare contenuti altamente selezionati e dall’alto potenziale scientifico, che siano realmente in grado di guidare il personale medico ad ogni livello nei processi diagnostici e decisionali, nelle strategie terapeutiche da adottare, nella valutazione di differenti approcci chirurgici e nelle nuove tecnologie. Ogni contenuto inviato alla rivista dovrà essere innovativo e originale. Proprio per questo ogni manoscritto ricevuto viene dapprima passato per così dire “ai raggi X” attraverso il CrossRef Similarity Check, un software innovativo che utilizza robot informatici per evitare casi di plagiarismo scientifico, fenomeno purtroppo oggi molto diffuso.