L’iniziativa degli astrofili ternani che ha permesso di aprire straordinariamente l’osservatorio di Sant’Erasmo ha avuto un successo clamoroso.
Sono state migliaia, infatti, le richieste di appassionati per poter vedere l’eclissi di luna attraverso i telescopi. Non meno di 5 mila le persone che si sono date appuntamento sulla montagna che sovrasta la conca.
E tanti sono saliti fino a Sant’Erasmo muniti di cannocchiali per poter vedere più da vicino l’eclissi.Liberi dalle luci della città. Per godersi fino in fondo uno spettacolo emozionante.
E tantissimi sono stati coloro che hanno dovuto rinunciare a raggiungere Sant’Erasmo perché si era formata una coda di auto impressionante , di qualche chilometro e, in ogni caso, non era possibile trovare un parcheggio per la macchina, una volta arrivati sul posto. C’è stato anche qualche attimo di tensione. L’arrembaggio è iniziato dal pomeriggio e la situazione è tornata verso la normalità soltanto intorno alle ore 23,00.
In Italia l’eclissi è iniziata intorno alle 19:30 è durata ben oltre la mezzanotte. La fase di totalità si è avuta intorno alle ore 22:21, la durata è stata di circa 103 minuti (1 ora e 43 minuti), conquistandosi così un piccolo record, quello di eclissi di luna più lunga da qui al 2100. Più lunga del secolo, dunque.
Una luna tinta di rosso poiché è stata illuminata da Marte, in opposizione al Sole e molto vicino alla Terra.
IL SERVIZIO FOTOGRAFICO E IL VIDEO SONO STATI REALIZZATI DA ALESSANDRO MARSILI.
LINK VIDEO