“Un festival all’insegna della figura di San Valentino/Valentine, in chiave nazionale ed internazionale, almeno questa è la nostra ambizione. Ci saranno tante iniziative diverse con poeti, filosofi, artisti, musicisti, scrittori che declineranno nei loro interventi e nelle loro performance i temi dell’amore, del sentimento e della passione all’insegna del Santo dell’amore.”
Così il vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Terni Andrea Giuli alla presentazione la seconda edizione di “Valentine Fest. I giorni del sentimento”, che si svolgerà tra il Caos e la biblioteca dal 13 al 16 febbraio.
Un festival che nelle intenzioni dei promotori possa traguardare questa festa legata al Santo Patrono di Terni, in termini culturali, oltre i confini della Conca.
Da qui – e visto il successo dello scorso anno che ha visto la presenza di oltre un migliaia di partecipanti alle iniziative della prima edizione – un cartellone ricco e variegato con personaggi del calibro di Stefano Zecchi che terrà a Lectio magistrali alle ore 18.30 di sabato 15, Lino Capolicchio che presenterà il suo libro “D’amore non si muore” alle ore 17.30 di venerdì 14, Gian Antonio Stella presenterà il suo libro “Diversi” alle ore 18 di domenica 16, il poeta Paolo Febbraro alle ore 17.30 di sabato 15. Poi Giacomo Pellicanò, Camilla Baresani, Guido Catalano, Maurizio Colombi.
Giovedì 13 febbraio ore 17.30, presentazione del libro “Gelosia” di Camilla Baresani (Nave di Teseo) in sala dell’Orologio; ore 18.30 in sala Ronchini mostra fotografica Passanti di Giordano Torreggiani visibile fino al 23 febbraio; ore 21 nella sala dell’Orologio, “Amori al telefono” ovvero la proiezione dell’episodio “La voce umana” tratto dal film di Roberto Rossellini, “L’amore” con letture di Maria Vittoria Cozzella e Riccardo Leonelli.
Venerdì 14 febbraio in sala dell’Orologio Caos, ore 17.30, D’Amore non si muore di Lino Capolicchio (Rubbettino) presenta Pierluca Neri, in collaborazione con progetto Cinema e Scuola
Lino Capolicchio, prima che attore, è stato negli anni settanta e ottanta un’icona. E il suo memoir ne è una testimonianza toccante e perfetta; ore 18.30 in sala Carroponte, Marc e Bella Chagall, storia di un amore surreale, reading con Cecilia Di Giuli e Giordano Agrusta da un’idea di Francesco Santaniello nell’ambito della mostra Dalle avanguardie all’informale: Chagall, Mirò, Kandinsky, Picasso: un percorso tra le tendenze dell’arte del XX secolo attraverso le stampe della collezione De Felice (fino al 1 marzo); teatro Secci, ore 21.00, Il reading di San Valentinodi Guido Catalano, Il Poeta Professionista Vivente più famoso d’Italia, ovvero Guido Catalano, celebra il giorno di San Valentino con uno spettacolo inedito e speciale: versi per innamorati e per “innamoratesse”, per far innamorare e per innamorarsi biglietto posto unico: € 10.
Sabato 15 febbraio ore 11 in piazza della pace, passeggiata “Le imprevedibili forme dell’amore” e presentazione di Tam-Terni Art Mapping ovvero l’applicazione che mappa le sculture, i murales e l’architettura di Ridolfi in città e che propone, per alcune giornate speciali, come San Valentino, degli itinerari particolari; ore 17.30 in sala dell’Orologio, presentazione del libro “La danza della pioggia: dialogo sulla poesia, l’amore e altro”, Filippo La Porta incontra Paolo Febbraro; ore 18.30 al teatro Secci, “Eros e bellezza”, lectio magistralis di Stefano Zecchi, ingresso gratuito previa prenotazione.
Domenica 16 febbraio ore 17 al teatro Secci, “Caveman. L’uomo delle caverne” con Maurizio Colombi, regia di Teo Teocoli, il più famoso spettacolo di Broadway sul rapporto di coppia a livello planetario nel quale Maurizio Colombi, accompagnato da una CAVE BAND di talentuosi musicisti, indagherà con sapiente ironia il rapporto di coppia e le differenze “antropologiche” tra uomo e donna nella vita quotidiana. Biglietto posto unico: € 15; ore 18.00 in sala dell’Orologio, presentazione del libro Diversi di Gian Antonio Stella (Solferino 2019). È lunga la storia dei disabili. Segnata, da un capo all’altro del pianeta, da millenni di silenzi, mattanze, ferocia, abbandoni. Ma anche da vicende umane straordinarie. A seguire esibizione musicale di Pancake Drawer, duo acustico composto da Veronica Tulli e Guido Maurizio Doria. Una chitarra che accompagna la voce femminile, e un ukulele usato come supporto, è questa la principale caratteristica della loro formazione, tra le note di brani scritti da loro e cover conosciute, alla ricerca continua di nuovi arrangiamenti.