Inaugurata venerdì mattina la Foresteria del Palatennistavolo “ Aldo De Santis “ che torna finalmente a rivivere dopo un periodo di chiusura forzata.
All’inaugurazione erano presenti il presidente Fitet, Renato Di Napoli, l’assessore allo sport, Elena Proietti, il direttore tecnico delle nazionali femminili giovanili, Matteo Quarantelli oltre ad altre pearsonalità istituzionali presenti in sala come il delegato Coni, Francesco Tiberi, e il consigliere federale della Fitarco, Stefano Tombesi.
La foresteria, ristrutturata grazie anche al contributo della Fondazione Carit, rappresentata dal consigliere Astolfi, comprende una palestra per allenamenti o gare con 10 tavoli di 500 mq, una palestra con sala pesi, una sala mensa con 60 coperti, una sala riunione, una sala per la presidenza oltre a locali per uffici ed oltre a 20 camere di diverse dimensioni con 48 posti letto.
La rinnovata foresteria va ad aggiungersi al Palazzetto di 1.200 mq, con 24 aree gioco, una seconda palestra di 600 mq con 12 aree gioco.
Negli interventi è stata sottolineata l’importanza del Centro Federale con annessa foresteria sia sul piano sportivo per la crescita del mondo pongistico nazionale ma che sarà sede anche di ritiri o stage anche di altre nazioni, ma soprattutto è stata sottolineata l’importanza della struttura anche come ritorno economico per il territorio che deve contare sul turismo sportivo senza se e senza ma.
Tra l’altro il Centro federale attualmente sta ospitando la nazionale azzurra femminile in preparazione delle prossime gare tra cui il mondiale.
Intanto nei primi giorni di marzo la struttura ospiterà i migliori pongisti Under 18 del mondo per uno stage ed in futuro “ la Casa del tennistavolo italiano “ , così come la definisce il presidente federale, ospiterà anche la squadra azzurra maschile.
insomma, la foresteria del Centro Federale è tornato a vivere dopo una crisi di molti anni che l’avevano ridotto in condizioni pietose. L’importante ora è preservarla con una efficace manutenzione.
In sala anche l’azzurra Chiara Colantoni Che abbiamo intervistato alla fine della presentazione per saperne di più sulla giornata tipo di una pongista.